In occasione delle vacanze estive, il Touring Club Italiano lancia “Estate nei Borghi”: una vera propria mappa di eventi, iniziative ed esperienze uniche disseminate nei borghi Bandiera Arancione di tutta Italia, piccole eccellenze del territorio che si distinguono per la loro dimensione umana, il calore e l’accoglienza.
In Sicilia, nello specifico, la tappa imperdibile è a Petralia Sottana, un borgo in provincia di Palermo che permette di vivere un’esperienza unica: dormire tra gli alberi del meraviglioso Parco delle Madonie grazie a deliziose casette incastonate tra i rami o in emozionanti tende sospese tra gli alberi a 7 metri di altezza con coperture trasparenti che consentono di addormentarsi ammirando le stelle, in un contesto unico. Ma non solo. Petralia Sottana, infatti, custodisce anche una curiosità nascosta: la casa più piccola del mondo, larga appena un metro, e costruita per una diatriba tra vicini di casa. Tra gli eventi più importanti del borgo, il 18 agosto, c’è la rievocazione storica dell’antico corteo nuziale e il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella e dal 23 al 25 agosto, per gli appassionati di musica, il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche.
Per tutti coloro che, poi, non rinunciano a immortalare luoghi, esperienze, paesaggi e persone, Touring Club Italiano ha dato vita al contest fotografico Bandiere Arancioni – attivo fino al 31 agosto – che permetterà agli autori delle 30 foto più belle di aggiudicarsi un soggiorno per due persone in un borgo Bandiera Arancione. Partecipare è semplice: basterà caricare sulla pagina dedicata all’interno di benvenuto.bandierearancioni.it due foto scattate in due diversi borghi Bandiera Arancione nell’estate 2024, fuori dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze straordinarie vissute. Le foto verranno valutate da una giuria composta da giornalisti Touring e fotografi professionisti che decreterà le 30 immagini più belle e suggestive che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento.
“Scegliere un paese Bandiera Arancione, come meta o tappa di un viaggio per le proprie vacanze estive, non solo permetterà di scoprire tesori nascosti dell’entroterra del nostro Paese, ma è una scelta di viaggio responsabile che contribuirà a sviluppare un turismo sostenibile, supportando territori che si impegnano, da sempre, nella tutela delle proprie tradizioni, dell’ambiente che li ospita e delle comunità che li abitano”, sottolinea Isabella Andrighetti, responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI.