Petralia Soprana rilancia il concorso fotografico e vola a BIT
08 Febbraio 2025, 08:51
Anche il Comune di Petralia Soprana parteciperà alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio 2025, all’interno del padiglione della Sicilia, presso il desk dei Borghi più belli d’Italia. L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche di Petralia Soprana, uno dei borghi più affascinanti delle Madonie.
Il paese avrà l’opportunità di presentare il proprio patrimonio culturale e le esperienze di turismo sostenibile, valorizzando le tradizioni e le eccellenze del territorio. Alla BIT sarà presente il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso, che porterà la testimonianza diretta dell’impegno dell’amministrazione nella valorizzazione turistica e culturale del borgo, in sinergia con la rete dei Borghi più belli d’Italia e con la Regione Siciliana.
Intanto è stata lanciata anche la VII edizione del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto” dedicato alle bellezze del borgo madonita con il tema “Petralia Soprana e le quattro stagioni” che a esplorare e immortalare la magnificenza di Petralia Soprana durante il ciclo naturale che scandisce il passare del tempo.
La partecipazione al concorso, bandito dal Comune e sposato dall’azienda Italkali, è gratuita e aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie formato minimo (40 x 30 cm) unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata. Sono ammesse fotografie inedite in bianco e nero e/o colori con inquadrature sia verticali che orizzontali. Il materiale dovrà essere inviato o consegnato in un plico entro il 29 agosto 2025
Le fotografie dei partecipanti al concorso saranno sottoposte al voto di una giuria che esprimerà un giudizio insindacabile. Alcune di esse faranno parte del calendario 2026 che sarà realizzato dall’amministrazione comunale.
Tre i premi in denaro: 700 euro al 1° classificato, 500 al 2° e 300 euro al 3°.
Tutti i dettagli sono contenuti nel bando reperibile sul sito del comune di Petralia Soprana.