martedì, 24 Dicembre 2024

Porto turistico Marsala, respinto il ricorso della Adriatica srl

Il sindaco: nessuno stop al progetto, entro aprile speriamo di avviare i lavori

Il Tar di Palermo ha giudicato inammissibile il ricorso presentato dalla Adriatica Advisor srl di Rimini, la ditta che aveva presentato una delle due proposte progettuali per realizzare il nuovo porto di Marsala.
Come si ricorderà, la Conferenza di Servizi nell'ultima riunione di aprile aveva ammesso il progetto proposto dalla MYR di Marsala, escludendo quello della Adriatica Advisor che aveva ricevuto i pareri negativi del Genio Civile, Capitaneria di Porto e dell'Ufficio delle Dogane. Da qui il ricorso della Advisor contro tale decisione, chiamando in causa tutti gli enti pubblici coinvolti (Ministero, Regione, Capitanerie, ecc), nonché la stessa ditta Myr e il Comune di Marsala, eccependo nei confronti di quest'ultimo delle irregolarità riguardo la procedura adottata.
"L'obiettivo di questa amministrazione – afferma il sindaco Renzo Carini – è sempre stato quello di realizzare per Marsala un porto sicuro, rispondente alle nuove esigenze di carattere commerciale e turistico, a prescindere dall'impresa realizzatrice. L'iter per la realizzazione del porto va quindi avanti speditamente e speriamo che entro il prossimo aprile si possa firmare l'Accordo di Programma e quindi avviare i lavori. Nel frattempo, auspichiamo che la Regione Siciliana eroghi i 40 milioni di euro, da più parti promessi".

News Correlate