Evitata la perdita del finanziamento di un milione di euro che era stato concesso dall’assessorato regionale al Turismo al Distretto turistico degli Iblei. L’associazione ha infatti accreditato le somme relative al cofinanziamento, circa 50mila euro, che era stato posto a carico del Distretto. “Siamo riusciti – spiega il presidente Giovanni Occhipinti su Gds.it – a fare in modo che questo milione di euro non andasse perduto al contrario di quanto, invece, accaduto in altri ambiti a livello siciliano dove le risorse economiche riferite a progetti similari sono ritornate al mittente”.
Il progetto in questione comporta la creazione della carta di valorizzazione del territorio e le azioni promozionali correlate. “Il Distretto – spiega il direttore Ezio Palazzolo – aveva assunto l’impegno, nel momento in cui presentò l’istanza, di intervenire con una quota di cofinanziamento pari al 5% dell’importo che sarebbe stato erogato”.
Ma il Distretto turistico degli Iblei ha avuto una sua vetrina anche all’ultima edizione di Travelexpo che si è svolta lo scorso weekend a Palermo. Nello stand di Viaggi a Colore, infatti è stata presentata la brochure con le caratteristiche del progetto “Enjoy life” la cui offerta si articola in quattro tipologie di itinerari: Adventure, Discovery, Emotion, Pleasure. Ciascun pacchetto tematico offre la possibilità di visitare le località iblee caratterizzando il proprio viaggio secondo le personali inclinazioni e di personalizzare il proprio itinerario costruendo specifici tour dedicati alla degustazione di prodotti tipici locali.