lunedì, 13 Maggio 2024

San Vito esempio di equilibrio tra turismo e tutela ambiente

D’Alì: no a trivellazioni nelle nostre coste. Proteggere l’ambiente porta vantaggi economici

"Siamo contro le trivellazioni che possono danneggiare le nostre coste: il timore che si possa ripetere quanto successo in Louisiana è molto forte. Lavoreremo su misure legislative per fare in modo che tutto ciò non accada nelle nostre terre". Lo ha detto Antonio D'Ali, presidente della commissione Ambiente del Senato, intervenendo alla terza giornata della manifestazione "Paradisi di Sicilia" organizzata da Fare Ambiente Sicilia, presieduta da Nicolò Nicolosi, per promuovere la riserva dello Zingaro.

"Questo territorio – ha detto D'Alì a San Vito lo Capo – ha saputo valorizzare le proprie caratteristiche realizzando una politica di eccellenza nel settore turistico. Per esempio San Vito lo Capo è il Comune col più alto reddito pro capite della provincia e con i più alti depositi bancari. Eppure ha mantenuto un equilibrio tra il flusso di turisti e la tutela dell'ambiente. Questo perché 30 anni fa si è detto no alla nascita di una strada, dicendo sì, invece, alla nascita della riserva dello Zingaro, così come si è detto no negli anni ‘90 alle trivellazioni tra Isola Lunga e Favignana e alla raffineria nella Piana di Macari: sarebbero stati un forte deterrente per i turisti a venire in queste aree e non avrebbero permesso al territorio di sviluppare la propria vocazione".

Quindi D'Alì si è soffermato sul lavoro svolto negli ultimi giorni dalla commissione che presiede sull'istituzione dei parchi nazionali in Sicilia. "Sono molto preoccupato – ha detto – perché c'è scarsa informazione sull'argomento, anzi spesso ci sono atteggiamenti ostili senza motivo. Gli unici ad avere atteggiamenti positivi sono stati gli amministratori del trapanese che già hanno sperimentato i vantaggi derivanti dai sistemi di protezione dell'ambiente".

News Correlate