San Vito Lo Capo ed Egadi mete mare preferite per le vacanze


San Vito Lo Capo e le Egadi rimangono sempre mete preferite per le vacanze. È il risultato dello studio dell’osservatorio delle destinazioni balneari redatto da Jfc srl di Faenza che fa riferimento al periodo 19 maggio – 26 giugno. San Vito Lo Capo resta la destinazione regina dell’estate 2025: la cittadina trapanese è al quinto posto tra le destinazioni balneari scelte dai turisti italiani e stranieri con 2.290 voti, pur se con tre posizioni in meno rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda, invece, la destinazione balneare percepita dagli italiani come quella più green e sostenibile, indicata quindi come la località dove vi è un’accentuata sensibilità ambientale, al primo posto ci sono Isole Egadi con 802 punti (non erano presenti nella classifica tra le top 20 lo scorso anno), seguite da Sirolo con 792 punti e da un’altra nuova entrata, Asinara con 790 punti.

“Il trend non è confortante anche se come sottolineano i dati gli stranieri continuano a preferire il nostro territorio, un fenomeno che investe l’intera isola e che tocca da vicino anche le località simbolo della provincia. Ma l’estate 2025 sarà ricordata, purtroppo, anche come una stagione segnata dal dramma degli incendi che stanno devastando vaste aree del nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico”, ha detto Rosalia D’Alì, presidente del distretto turistico della Sicilia occidentale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social