Sicilia a Expo Osaka con un video sul patrimonio naturale


La varietà e la ricchezza del patrimonio naturalistico della Sicilia racchiuse in un video che rappresenterà la regione all’Expo di Osaka, in Giappone, dove verrà proiettato l’8 giugno.

“Il video serve per valorizzare le nostre bellezze naturali – spiega l’assessore regionale Territorio e Ambiente, Giusi Savarino – sarà il nostro biglietto da visita in tutte le fiere, le manifestazioni e le esposizioni, in giro per il mondo. Partiremo da Osaka, dove sono previsti oltre 28 milioni di visitatori. Con il governo Schifani stiamo lavorando all’ampliamento delle riserve, oltre che alla loro tutela. Dobbiamo imparare ad amarle, a conoscere, perché così sarà più facile farle apprezzare al resto del mondo. Noi abbiamo 75 riserve, 4 parchi regionali, 1 nazionale e 7 aree marine protette”.

Nel video si potrà vedere una Sicilia “in tutta la bellezza della sua forza naturale – spiega il direttore creativo Vicky Gitto – un luogo che non siamo abituati a vedere facilmente. La storia che viene narrata nel video è quella di una ragazza, che ha visitato l’isola, e che con il pensiero ripercorre il luoghi che ha visto. Abbiamo incluso luoghi spettacolari: dalla riserva del fiume Ciane a quella dello Zingaro, Stromboli, l’Etna, le saline di Trapani, Ustica e l’isola Lachea. Il concetto su cui verte tutto è che la Sicilia è molto più di un’isola è un universo in un’isola”.

Il video, realizzato anche in inglese e, per l’occasione, in giapponese, assieme all’installazione predisposta nel Padiglione Italia durante la Settimana della Regione Siciliana, in calendario dall’8 al 14 giugno, renderà possibile un viaggio multisensoriale tra paesaggi incantevoli, fondali marini, scenari vulcanici, ecosistemi diversificati e specie uniche di flora e fauna. Si potrà anche incontrare i rappresentanti delle aree protette della regione e dialogare direttamente con loro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social