Ci sono anche Siracusa, insieme a Noto ed Avola, al “Salone del Libro” di Torino, inaugurato stamattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La partecipazione al più importante evento editorialie italiano rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato a gennaio tra i tre comuni e che mira alla promozione turistica del territorio attraverso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali. I tre Comuni hanno un proprio stand e sopperiscono così all’assenza della Regione siciliana.
“Continua la promozione culturale del nostro territorio – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Francesco Italia – attraverso la partecipazione condivisa a fiere nazionali e internazionali. Far crescere un territorio significa creare sinergie e lavorare in squadra evitando sciocchi protagonismi e ponendo al centro la qualità della nostra offerta, turistica, culturale e in questo caso specifico, editoriale”.
Per l’assessore alla Cultura di Noto, Cettina Raudino, “la presenza a Torino ci permette di esprimere, in un prestigioso contesto nazionale, il sostegno alla nostra editoria, confermando la volontà di valorizzare il patrimonio immateriale, letterario e storico. Crediamo fortemente nel sistema culturale e nel suo indotto: essere insieme a Siracusa ed Avola rafforza la vocazione di un territorio che si consegna in maniera unitaria ad un pubblico interessato, potenziale fascia di quel turismo culturale da intercettare e che ci individua come polo culturale in Sicilia”.