martedì, 5 Novembre 2024

Siracusa, ecco il Libro Bianco sul Turismo, venerdì la presentazione

Sarà presentato venerdì 7 dicembre alle 15 nella sala convegni dell’Ortea Palace di Siracusa il “Libro Bianco sul Turismo”, elaborato nell’ambito delle attività del Patto di Responsabilità Sociale. Sessantadue sigle tra organizzazioni di categoria, sindacati, ambientalisti, ordini professionali, sistema scolastico, terzo settore, CCIAA ed ADSP hanno condiviso il metodo della conoscenza e competenza per creare in provincia di Siracusa un clima di coesione sociale e di condivisione di obiettivi per lo sviluppo del territorio.

Il “Libro bianco sul Turismo”, a cura dell’apposito gruppo di lavoro composto dai firmatari del Patto, è uno studio che rappresenta la fotografia del turismo in provincia di Siracusa: ne coglie le caratteristiche, le peculiarità, le potenzialità e le possibili vie da intraprendere per svilupparlo in modo armonico e sostenibile.

Alla presentazione del libro bianco, a cura di Vittorio Pianese, coordinatore del Patto, e Sebastiano Floridia, responsabile del Gruppo di lavoro Turismo, seguiranno due tavole rotonde che coinvolgeranno esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

Nella prima “Protagonismo delle Istituzioni” interverranno Barbara Casillo, direttore Confindustria Alberghi; Pierluigi Monceri, responsabile Direzione Regionale Sicilia-Lazio-Sardegna Intesa SanPaolo; Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente; Francesco Italia, sindaco di Siracusa; e Corrado Bonfanti, sindaco di Noto. Coordina la tavola rotonda Antonio Giordano – giornalista MF Sicilia mentre le conclusioni saranno di Sandro Pappalardo, assessore regionale al Turismo.

La seconda tavola rotonda, intitolata “Protagonismo degli Operatori”, vedrà la partecipazione di Sebastiano Russotti, albergatore, Giovanni Guarneri, ristoratore, Francesco Diana per le attività portuali; Fiorangela Piccione, proprietaria di una piccola struttura alberghiera, Carlo Castello, guida turistica, Antonio Gerbino di Civita Sicilia. Coordina Maurizio Giambalvo di Wonderful Italy mentre le conclusioni saranno di Edy Bandiera, assessore regionale all’Agricoltura.

 

News Correlate