Dopo il successo dello scorso anno, l'associazione Sos Siracusa rilancia il progetto Plemmirio Express per promuovere quello che rappresenta uno dei luoghi più belli della costa siracusana.
Una brochure con tanto di tabella oraria del bus n°23 dell'Ast che compirà il tragitto Siracusa-Pillirina e che, come una mini guida turistica, darà la possibilità al visitatore di poter raggiungere i luoghi di interesse dell'area marina protetta.
"In questo modo – si legge in una nota dell'associazione – i turisti che visitano Siracusa potranno compiere una gita fuori porta allungando così il periodo di permanenza con i comprensibili risvolti positivi per gli albergatori visto che oggi, in media, il turista resta appena 1-2 giorni. Tutto ciò può tradursi in un aumento dal 30 al 50% degli introiti del settore turistico alberghiero siracusano. Considerato che solo l'area del teatro greco della Neapolis – si legge ancora – riceve circa 500 mila visitatori l'anno, intercettare con un servizio come il Plemmirio Express anche solo un quarto degli stessi, si traduce in circa 5 milioni di euro l'anno, che rimangono nelle casse degli albergatori siracusani e quindi dell'economia della città".