sabato, 20 Aprile 2024

Siracusa perde cicloturisti. Allarme di Hotel Borgo Pantano: è emergenza decoro

Nel 2019 Siracusa rischia di perdere 500 turisti di fascia medio-alta e alta, di nazionalità Usa, divisi in 10 gruppi in periodo di bassa stagione, con permanenza media di tre giorni causando un danno economico per l’intera economia siracusana di circa 200 mila euro. A lanciare l’allarme è Giuseppe Rosano, presidente di Noi Albergatori Siracusa che in una lettera inviata a Giovanni Arnone, commissario del Libero Consorzio Siracusa; e per conoscenza a Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia; Edy Bandiera, assessore regionale Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea; Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa; e Francesco Italia, assessore Beni e politiche culturali, turismo e spettacolo e Vice Sindaco in Siracusa, rende nota la decisione di VBT Bicycling and Walking Vacations di disdire il contratto di collaborazione con l’Hotel Borgo Pantano e con le Cantine Gulino.

Il motivo? VBT ha preso la decisione di cambiare il tour a partire dal 2019, evitando la zona di Siracusa per le pedalate: “Purtroppo, malgrado tutti gli sforzi vostri e nostri di nascondere immondizia e ovviare alle buche (ormai crateri pericolosi), dobbiamo gettare la spugna”, si legge nella nota che l’operatore ha inviato a Borgo Pantano.

Per Rosano, “l’annullamento delle prenotazioni è da considerarsi una sconfitta”. Per questo motivo, Rosano chiede a Giovanni Arnone di intervenire per la bonifica dei rifiuti e il mantenimento in costante ordine dell’area; oltre che per il risanamento del manto stradale nel tratto del percorso di Fontana Mortella utilizzato dai ciclisti statunitensi. In questo modo si spera di ricucire lo strappo con il management VBT e far revocare l’annunciato annullamento delle prenotazioni presso l’Hotel Borgo Pantano. “L’attuale situazione di emergenza – ammette Rosano – non sta soltanto compromettendo il lavoro degli albergatori, ma la dignità e il decoro della nostra città”.

 

News Correlate