venerdì, 29 Marzo 2024

Siracusa, torna il tour tra le chiese by night

E quest’anno c’è anche la Catacomba di Vigna Cassia e un percorso tra edicole votive a Santa Lucia

Alla scoperta dei più bei siti sacri di Siracusa di sera. Torna per la quarta volta l'iniziativa culturale "Siracusa sacra" che punta anche a diversificare l'offerta turistica. Tra le tappe degli itinerari by night, la catacomba di Vigna Cassia, il complesso di San Filippo apostolo alla Giudecca (inclusi Cripta e pozzo ebraico), la chiesa di San Giovanni Battista detta "San Giovannello", l'itinerario delle edicole votive che si snoderà attraverso le vie di Ortigia, la chiesa di Santa Lucia alla Badia con la tela del Caravaggio e la chiesa di San Martino.
Le novità di quest'anno sono rappresentate dalla visita della Catacomba di Vigna Cassia, risalente al III secolo d.C., e dal percorso tra le edicole votive dedicate a Santa Lucia a Ortigia.
Saranno gli operatori specializzati in beni culturali ecclesiastici della società Kairós  a guidare i turisti "Le visite – ha spiegato Piero Cavallaro di Kairós Turismo Cultura Eventi – durano poco meno di un'ora. Il nostro obiettivo è far riscoprire luoghi unici. L'idea degli itinerari guidati serali ha già riscosso un notevole successo negli ultimi anni, raccogliendo il plauso di turisti e siracusani; questi ultimi hanno potuto cogliere l'occasione per riscoprire alcuni tesori nascosti della nostra città".
Questo il calendario dei tour: Catacomba di Vigna Cassia, il martedì; San Filippo apostolo alla Giudecca e San Giovannello, il mercoledì; Itinerario delle edicole votive di Ortigia, il giovedì; Santa Lucia alla Badia e San Martino, il venerdì. Due i turni di visita previsti: alle 21 e alle 22.È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 0931.64694 – [email protected].
La manifestazione culturale è stata promossa e Kairos in collaborazione con l'Arcidiocesi di Siracusa, Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali e Direzione delle Catacombe di Siracusa, la Pontificia Commissione Archeologia Sacra e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia.

News Correlate