Progetto di alternanza scuola/lavoro nel segno del turismo accessibile per i licei Einaudi, Corbino e all’Istituto Federico Secondo di Svevia di Siracusa, gli studenti hanno infatti svolto un percorso formativo che ha riguardato alcune ore in aula sulla cultura dell’accessibilità e le barriere, culturali, architettoniche, percettive, sensoriali; oltre che una lezione per imparare a valutare i luoghi utilizzando l’app Guidabile, la piattaforma ludico esperienziale, ma anche la mappa attraverso la quale è possibile segnalare i luoghi giusti.
Guidabile si compone di un portale web, di una community attiva sul territorio e di un’applicazione mobile. I ragazzi hanno mappato i luoghi giusti per lo svago, il divertimento e la cultura e i servizi. Un modo semplice per formare sulla cultura dell’accessibilità.
Il progetto che puntava a promuovere la cultura del turismo sostenibile è stato promosso dall’associazione Sicilia Turismo per Tutti guidata da Bernadette Lo Bianco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Csve.
“Grazie ai licei Einaudi, Corbino e all’Istituto Federico Secondo di Svevia di Siracusa – ha commentato Lo Bianco – abbiamo fatto un bel lavoro di sensibilizzazione nell’ambito del “Turismo e della Cultura per Tutti ” ed abbiamo predisposto un interessante database per essere fruito dai cittadini e dai turisti”.