Tassa di sbarco per le isole minori, appello ai parlamentari

Piena sintonia tra Ancim Sicilia e Federalberghi Isole Minori della Sicilia nel proporre la misura

Piena sintonia sulla tassa di sbarco tra il presidente dell'Ancim Sicilia Massimo Lo Schiavo e il presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono, incontratisi a Salina nell'arcipelago delle Eolie, in occasione di una riunione sui collegamenti marittimi. Al termine è stato lanciato un appello forte e chiaro ai parlamentari vicini e sensibili alle problematiche delle piccole isole italiane.
"Avevamo già proposto questa tassa lo scorso giugno – sottolinea Lo Schiavo – e siamo stati snobbati. Torniamo alla carica col supporto di chi si vedrebbe maggiormente vessato da tale iniquo provvedimento: i titolari delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che esercitano regolarmente la propria attività. La tassa di sbarco rispetto a quella di soggiorno – insiste – garantirebbe un gettito superiore a fronte di un aggravio per singolo utente decisamente più contenuto".
"Siamo convinti – spiega Del Bono – che la tassa di sbarco possa e debba rappresentare una svolta per il turismo delle piccole isole in quanto permetterebbe alle amministrazioni locali di ricavare i fondi necessari per pianificare ed attuare gli interventi necessari a garantire uno sviluppo turistico sostenibile e destagionalizzato dei micro territori insulari. Per poter competere sui mercati internazionali – conclude Del Bono – abbiamo bisogno di strumenti che consentano di anno in anno di tutelare, mantenere e migliorare la nostra offerta turistica".

editore:

This website uses cookies.