Trapani guarda al turismo con piano ad hoc e gruppo di lavoro

A Trapani nasce il “Gruppo di lavoro in materia di turismo” su iniziativa del sindaco Vito Damiano: ne fanno parte l’assessore al ramo Caterina Bulgarella, il segretario generale dell’ente Raimondo Liotta e tutti i dirigenti comunali. L’organismo si riunirà a cadenza quindicinale e rappresenterà la sede operativa per la realizzazione ed il coordinamento di azioni strategiche ed operative atte a far si che il patrimonio di attrazione che Trapani offre ai flussi turistici mantenga, anzi accresca, lo standard di interesse raggiunto ed anche per il superamento delle criticità.

Il gruppo di lavoro esaminerà le istanze e le proposte che perverranno dal territorio e soprattutto dagli imprenditori del settore turistico e potrà fissare riunioni aperte alla partecipazione degli operatori e delle associazioni di promozione turistica.

Tutte le novità verranno presentate sabato 18 aprile, presso l’ex aula consiliare di Palazzo D’Alì, nel corso della conferenza stampa in cui verrà presentato il piano strategico del “prodotto turistico Trapani”.

“Il sistema turistico – afferma il sindaco Damiano – data l’importanza che riveste per il nostro territorio, richiede un Piano specifico che coordini e gestisca lo sviluppo del comparto nel medio e lungo termine, ottimizzando gli strumenti di programmazione già esistenti. Da qui la decisione di predisporre le linee guida del modello organizzativo e di marketing per il settore turistico, che metterà a sistema le imprese del territorio”.

Il piano non solo rappresenterà una “visione di futuro” stabilendo obiettivi precisi e risultati attesi, ma indicherà anche e soprattutto le azioni che l’amministrazione, di concerto con gli attori del comparto, porrà in essere per lo sviluppo del turismo. In primis, la costituzione di un’associazione tra tutti gli operatori privati e pubblici del settore turistico. 

editore:

This website uses cookies.