lunedì, 17 Giugno 2024

Turismo accessibile, piano per spiagge agrigentine

Consorzio Valle Templi auspica confronto con concessionari demanio

Rendere effettivamente accessibili le spiagge del litorale agrigentino alle persone con disabilità può rappresentare anche un’opportunità per qualificare l’offerta turistica nella nostra provincia. E’ quanto sostiene Gaetano Pendolino, presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi.
“L’enorme richiesta di turismo accessibile, peraltro evidenziata dalle statistiche specifiche del settore, vedono sicuramente nel turismo balneare un’importante elemento di attrattiva, se favorito con la realizzazione di servizi e facilitazioni, peraltro ampiamente previste dalla normativa vigente.
Il Consorzio, pertanto, si è fatto promotore del rilancio di quanto già evidenziato lo scorso anno dalle autorità competenti in merito alla fruibilità del nostro litorale ed ha ottenuto la conferma dell’impegno delle stesse a intervenire, con largo anticipo rispetto alla apertura della stagione balneare, al perseguimento di una reale accessibilità per tutti. La condivisione della richiesta e l’assunzione di impegno della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, degli assessori del Comune e della Provincia di Agrigento dovrà adesso necessariamente prevedere un piano operativo che dovrà coinvolgere anche i soggetti concessionari del demanio marittimo con i quali sarebbe auspicabile un confronto in tempi brevi”.

News Correlate