Opportunità interessanti per chi ama viaggiare in treno e vuole scoprire mete meno conosciute dell’entroterra siciliano. Chiunque acquisterà un biglietto o un abbonamento valido per viaggiare su un treno Intercity di giorno o di notte con destinazione o origine qualsiasi città della Sicilia usufruirà dello sconto del 30% sul prezzo dei tour organizzati da Trip Sicilia, il progetto promosso dal Gal Natiblei e dalla rete di imprese Smart Land Iblei. Tra i tour su cui è possibile usufruire dello sconto ci sono: Lentini: street art & urban tour; Pantalica, a bordo della macchina del tempo; Milazzo: arte, mare, natura e wine experience (per consultare l’elenco clicca qui).
L’obiettivo è far conoscere e visitare la Sicilia anche attraverso tour esperienziali differenti che uniscono arte, storia, cultura e fede alle attività produttive della zona: agricoltura, artigianato, enogastronomia, cinema. Un turismo “integrato” e “interno” quello che propone al viaggiatore la scoperta di mete meno note situate nell’entroterra insieme alle città più conosciute. Tra l’altro, spingere verso le aree rurali i flussi turistici significa anche prolungare il tempo di permanenza del visitatore.
Trenitalia propone un’offerta capillare da e per la Sicilia con 10 collegamenti giornalieri Intercity, di cui 6 notturni. Chi viaggia di giorno può scegliere tra il servizio di prima e seconda classe, mentre su Intercity Notte è possibile viaggiare in cuccette comfort e vagone letto Deluxe.