Una gita a Novara di Sicilia per ripercorrere a ritroso la storia


Nel contesto delle iniziative organizzate dalla Pro Loco di Sinagra, è stata programmata una gita a Novara di Sicilia, località che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e che si erge al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani. L’appuntamento è per domenica 27 novembre in piazza San Teodoro e, dopo un tour alla scoperta dei monumenti della cittadina, si pranzerà all’agriturismo “Il Casale di Nino”.

La storia di Novara di Sicilia parte da molto lontano, infatti, in prossimità della roccia Sperlinga, sono state rinvenute testimonianze di un insediamento mesolitico. Andando avanti nel tempo, l’antica città Noa è menzionata persino da Plinio. E poi, saraceni, bizantini, lombardi, insomma una storia ricca e variegata. L’iniziativa fa parte di quelle intraprese dall’ente alla scoperta dei tesori siciliani, con l’obiettivo di sensibilizzare specialmente le giovani generazioni al senso della storia e delle tradizioni.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al cell. 3358432665.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social