Via libera a fondi per 18 milioni e 850 mila euro per un nuovo piano straordinario di messa in sicurezza delle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania. Con tale somma sarà possibile la manutenzione dello svincolo di Brolo, l’adeguamento, ammodernamento ed integrazione dei sistemi di sicurezza stradale e delle barriere longitudinali della Messina-Palermo e della Messina-Catania, la riqualificazione ed ammodernamento della segnaletica delle due autostrade, la risistemazione ed ammodernamento della barriere di sicurezza dei viadotti S. Corrado e Ritiro sulla A 20 e la sostituzione, ove necessaria, degli impianti di esazione ai caselli della A 18.
“Si tratta – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Nino Beninati – di interventi mirati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità di due delle tre principali autostrade siciliane attualmente in esercizio. Gli interventi – continua Beninati – potranno essere avviati in tempi brevi, senza attendere l’assegnazione delle risorse provenienti dai Fas che verranno utilizzate per altre importanti e più ampie opere di ammodernamento della nostra rete stradale”.
Beninati ha firmato il nuovo piano di interventi su proposta del Dipartimento regionale dei lavori pubblici. Ora la palla passa alla giunta che dovrà approvare il provvedimento per il trasferimento al Cas delle risorse vincolate al miglioramento della viabilità autostradale delle A20 ed A18. Le risorse che la Regione assegnerà al Cas andranno ad aggiungersi a quelle proprie del Consorzio Autostrade pari al 35% degli importi incassati attraverso i pedaggi che devono essere destinati alla manutenzione ed alla messa in sicurezza.