Con l’obiettivo di esaltare il potenziale turistico dell’isola così come non era mai stato fatto nasce la prima edizione del ‘Pantelleria Doc Festival’, in programma dal 31 agosto al 9 settembre. Organizzato dal Consorzio vini di Pantelleria Doc in collaborazione con Pantelleria Island, il TO nato dal Consorzio Albergatori che riunisce le strutture ricettive locali – il Festival innesterà il proprio racconto sulla viticoltura eroica, distribuendosi in una miriade di eventi alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti.
Il programma comincerà tutti i giorni con le escursioni in vigna e le degustazioni in pieno periodo vendemmiale (9.30-11.30), permettendo ai visitatori di conoscere a fondo le tecniche di una viticoltura il cui valore è stato riconosciuto anche dall’Unesco, che ha accolto nel 2014 la pratica agricola della vite ad alberello di Pantelleria tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità. Una possibilità di visita che, a seconda delle preferenze degli ospiti dell’isola, si estenderà anche al pomeriggio (18-19.30), offrendo l’occasione di conoscere con colori diversi aziende d’eccellenza come Cantine Pellegrino, Salvatore Murana, Vinisola, Donnafugata, Cantina Basile, Marco De Bartoli e Coste di Ghirlanda.
Oltre a questi due momenti, presso le stesse cantine vi sarà la possibilità di partecipare a delle degustazioni verticali (19.30-20.30), nonché di assaggiare direttamente le uve Zibibbo da cui i vini vengono prodotti. Tutti i giorni, inoltre, non mancheranno le occasioni di trekking ed escursioni in bici, che culmineranno con l’arrivo in cantina (9.30-12), così come le gite in kayak e in barca (10-12 o 10-17), attraverso percorsi che esploreranno l’interno e la costa dell’isola toccando i punti di maggior interesse archeologico e naturalistico.
Spazio poi agli appuntamenti con la scuola di cucina pantesca (10-15). Tra cene laboratorio (21-23) e visite agli artigiani del gusto panteschi (17-19), si toccheranno con mano (e papille) storia, ricette e peculiarità di prodotti d’eccellenza che sarà possibile acquistare anche al mercato (18-23) appositamente allestito per alcune giornate del ‘Pantelleria Doc Festival’.
Momenti tra vino e cibo di cui saranno protagonisti immancabili anche gli aperitivi previsti tutti i giorni al tramonto (19-21), a cui faranno da controcanto i dopocena organizzati presso le cantine (ore 23), dove la dolcezza del Passito incontrerà le fragranze del cioccolato e dei sigari, accompagnate dalle note di musica dal vivo e visite notturne nei giardini panteschi.
Infine, largo ai Wine Party (ore 23), che costringeranno gli amanti delle feste a fare le ore davvero piccole. Infine, anche un appuntamento col folklore locale: il 3 settembre, infatti, è in programma il Palio delle Botti (17-21), che vedrà sfidarsi in una gara tradizionale le diverse contrade dell’isola.