giovedì, 6 Maggio 2021

Visita ad Aragona pr un tuffo nel mondo delle zolfare

Continuano gli appuntamenti promossi dalle Guide Turistiche del Consorzio Turistico Valle dei Templi volte all’approfondimento della conoscenza del patrimonio monumentale di Agrigento e della sua provincia. Il prossimo appuntamento è per la mattina di domenica 8 febbraio per una visita guidata al patrimonio monumentale e culturale di Aragona.

Aragona è dominata dal Palazzo dei Principi Naselli: l’interno, all’origine suddiviso in 365 stanze, una per ogni giorno dell’anno, mostra ancora gli originali affreschi settecenteschi del pittore fiammingo Guglielmo Borremans.

Dalla Piazza delle Quattro Chiese, attraverso un fitta rete di stradine e vicoli, ha inizio un viaggio nella memoria che fa immaginare luoghi, vicende e personaggi legati al mondo delle zolfare che hanno ispirato alcune celebri opere di Luigi Pirandello. Proprio nel territorio di Aragona, infatti, si trovava la Zolfatara Taccia-Caci, la cui gestione costituiva la principale attività economica della famiglia dello scrittore.

La visita guidata, diretta da Simona Miccichè, è patrocinata dal Comune di Aragona, membro del Distretto Turistico Valle dei Templi, è gratuita e aperta a tutti. Ma è necessario comunicare la propria adesione ai numeri 3493965919  o 3421602270  entro e non oltre sabato mattina, 7 febbraio.

www.consorziodeitempli.ag.it

News Correlate