Sono ripresi i contatti con il mercato turistico rumeno grazie all’educational in Sicilia Occidentale di una delegazione di primari operatori turistici romeni organizzata dalla Bts Tourism & Travel di Palermo, il Tour Operator diretto da Alfio La Ferla. La delegazione era guidata dal presidente dell’Anat (l’Associazione Nazionale degli Agenti di Viaggio della Romania, equivalente della nostra Fiavet), Dumitru Luca.
Gli operatori sono stati guidati alla scoperta dell’offerta turistica, culturale ed enogastronomica di Palermo, Trapani e Agrigento, ma hanno anche effettuato significativi incontri istituzionali con l’Assessore del Turismo della Città di Palermo, Sabrina Figuccia (vedi news), e con i vertici della Gesap (il presidente Salvatore Burrafato, il direttore generale Natale Chieppa, e la responsabile commerciale Aviation Mariangela Ciappina).
“Il mercato turistico romeno – ha detto Afio La Ferla – è in costante crescita e ha già ripreso e superato i ritmi pre pandemia spinto da un’economia in forte crescita. La Sicilia è una meta fortemente presente nell’immaginario dei viaggiatori romeni ma attualmente ancora penalizzata da una carente conoscenza della sua offerta turistica e delle sue opportunità di esperienze culturali ed enogastronomiche. Per questo la nostra azienda, insieme ai propri partner, ha approntato un piano promozionale mirato del quale questo educational è solo un pezzo che però ha già portato un importante risultato: 18 gruppi di turisti rumeni verranno in Sicilia nel periodo giugno settembre. Un primo passo – sottolinea ancora La Ferla – per lavorare sull programmazione legata al periodo di bassa stagione confidando di sviluppare flussi consistenti, ovviamente puntando anche su altri mercati. I flussi turistici romeni sono adesso spinti dal moltiplicarsi dei voli diretti tra la Sicilia e le principali città romene operati da Ryanair e da Wizz Air. Questi voli sono anche una grande opportunità per il nostro outgoing. La Romania è, infatti, anche un’importante destinazione turistica per i viaggiatori siciliani e anche su questa direzione di flussi la nostra azienda si accinge a strutturare i propri programmi di viaggio”, ha concluso.
Per l’Educational Tour appena concluso Bts si è avvalsa di tre importanti partnership: CoopCulture, Saracen Sands Hotel e Autoservizi Barbaccia.