Da domani turisti e non solo avranno libertà di movimento nel centro storico di Palermo. Entreranno infatti in funzione le navette gratuite dell’Amat per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli “aquilotti” attualmente in servizio a pagamento.
Le due navette, denominate “Free express” e “Free centro storico”, avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l’attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza Indipendenza. Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino alle 21 circa.
Intanto slitta al 15 aprile l’entrata in vigore delle Ztl a Palermo per un problema con Poste italiane per i pagamenti on line e anche in attesa della decisione del Tar di Palermo. Il 6 aprile infatti i giudici si pronunceranno sul ricorso presentato da circa 200 cittadini che chiedono l’annullamento dei provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale sulle Ztl. “Attendiamo la decisione del 6 aprile che rispetteremo senza strumentalizzazioni”, ha detto il sindaco Leoluca Orlando.
Come auspicato già nell’editoriale di ieri, “ZTL a Palermo alla ricerca della coerenza perduta“, firmato da Toti Piscopo, auspichiamo che questi 15 giorni di tempo possano servire per fare una riflessione collettiva sulle modalità di funzionamento della Ztl a Palermo magari anche consultando le categorie.