venerdì, 19 Aprile 2024

Federalberghi Isole minori insiste su tavolo collegamenti

Servirà a discutere del paventato aumento dei biglietti di navi e aliscafi e dei tagli alle corse

Federalberghi isole minori della Sicilia ribadisce la necessità di convocare urgentemente un tavolo tecnico sui collegamenti marittimi. La richiesta – già avanzata lo scorso 17 ottobre a seguito di un paventato aumento del costo dei biglietti di navi ed aliscafi – scaturisce dalla diffusione degli itinerari-orari di Siremar Compagnia delle Isole, valevoli per il periodo dall'1 novembre al 31 dicembre 2012 ed alle successive contestazioni prodotte dal sindaco del Comune di Lipari, Marco Giorgianni.
Con una lettera trasmessa all'ufficio isole minori presso la presidenza della Regione e per conoscenza ai sindaci delle isole, all'assessorato regionale ai Trasporti, al ministero competente e alle compagnie di navigazione, si è ritenuto opportuno chiedere un incontro per verificare gli impegni contrattuali attuale e quelli di prossima scadenza, appurare gli impegni di spesa e procedere senza ulteriori indugi ad una rimodulazione concertata degli itinerari orari. Tale richiesta era per altro stata formulata tempo fa anche dal coordinatore dell'Ancim Sicilia, Massimo Lo Schiavo.
"Tra gli obbiettivi – spiega il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono – c'è anche quello di ridiscutere i tagli subiti la scorsa estate sui collegamenti marittimi integrativi regionali che, nel comparto Eolie, hanno particolarmente danneggiato i collegamenti con Palermo ed eliminato quelli con Reggio Calabria. L'esigenza – conclude – si fa particolarmente pressante in funzione della programmazione della prossima stagione turistica".   

News Correlate