Da ieri anche in Sicilia è entrato in vigore l'orario estivo di Trenitalia. Nell'Isola viene confermata l'offerta basata sui servizi cadenzati attuali e vengono introdotte alcune variazioni per quanto riguarda i seguenti treni: Regionale 12753 (S. Agata Militello – Palermo C.le) anticipa di 5 minuti la partenza da S. Agata Militello (ore 5.15) e di 17 minuti l'arrivo a Palermo (7.12); Regionale 3884/85 (Agrigento C.le – Palermo C.le) anticipa di 8 minuti la partenza da Agrigento (ore 5.22) e di 10 minuti l'arrivo a Palermo (7.30); Regionale 3894/95 (Agrigento C.le – Palermo C.le) anticipa di 60 minuti sia la partenza (ore 10.14) e sia l'arrivo a Palermo (12.30).
Prosegue, inoltre, il progetto di potenziamento dell'offerta sulla linea tirrenica messinese. Otto dei sedici treni istituiti il 31 gennaio scorso tra Messina e Milazzo prolungheranno la loro corsa fino a Patti. Da domenica verranno effettuati quattro 4 coppie di treni tra Patti e Messina (nuove da Milazzo a Patti) e che fermeranno in tutte le stazioni della linea tradizionale (Novara-Montalbano-Furnari, Falcone, Oliveri-Tindari). Inoltre è prevista l'effettuazione di una nuova coppia di treni tra S. Agata Militello e Messina. Tutto ciò permetterà la velocizzazione di tre collegamenti da Palermo a Messina.
Poi, per consentire lavori alle infrastrutture ferroviarie, sono state previste le seguenti modifiche temporanee al programma di circolazione dei treni: per interventi di manutenzione straordinaria, dal 12 giugno al 7 agosto, verrà sospesa la circolazione dei treni tra Caltanissetta Centrale e Caltanissetta Xirbi che saranno, comunque, garantiti con servizi sostitutivi di bus; mentre per lavori di velocizzazione della linea Palermo-Agrigento, dal 5 settembre al 30 ottobre, verrà sospesa la circolazione dei treni tra le stazioni di Acquaviva ed Aragona Caldare che saranno sostituti con bus.