Vertice all'Ars oggi pomeriggio alle 16 per tentare di evitare il blocco dei collegamenti con le isole minori. A disporre l'audizione Salvino Caputo, presidente della commissione Attività produttive dell'Assemblea regionale siciliana. "Mi auguro – ha detto Caputo – che si trovi una soluzione che impedisca il blocco dei collegamenti con danni gravissimi per il turismo e le attività economiche, già fortemente compromesse dallo stato di crisi generale".
Al vertice saranno presenti i sindaci delle isole di Ustica, Favignana e Pantelleria, i presidenti delle Province interessate e gli assessori regionali al Turismo, alle Attività produttive e alle Infrastrutture e Trasporti. "E' necessario individuare le risorse economiche – sottolinea Caputo – necessarie per evitare il trasporto dei rifiuti speciali nelle stesse navi e l'interruzione dei collegamenti".
Intanto l'associazione giovanile "Agorà" di Pantelleria ha scritto una lettera al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, chiedendo un suo "autorevole" intervento per impedire che la società "Traghetti delle isole", interrompa il collegamento con Trapani. La società ha annunciato che a partire dal 7 luglio sarà costretta a sopprimere il traghetto "Cossyra" perché la Regione siciliana non ha indetto un nuovo bando.