giovedì, 19 Dicembre 2024

Regione incontra Rfi e Trenitalia: collegare ferrovie a Comiso e Birgi

C’è allo studio un progetto di interconnessione delle ferrovie con porti e aeroporti per il futuro infrastrutturale della Sicilia. E’quanto è stato discusso nel corso dell’incontro, presso la Presidenza della Regione, tra Rfi, Trenitalia, i tecnici dell’amministrazione e il governo regionale.   

Il governo regionale ha espresso l’intenzione di procedere con il processo di infrastrutturazione dei centri di collegamento, portuali ed aeroportuali, ed in particolare il collegamento della rete ferroviaria ai nodi e la interconnessione tra i nodi stessi, per ottimizzare il trasporto delle persone e delle merci e rendere più efficace il collegamento della Regione con la macro area Euro. In tale contesto, in un primo momento di confronto, si sta considerando la connessione strategica della rete ferroviaria con i due nodi aeroportuali di Comiso e Birgi.

La riunione è stata promossa dalla parlamentare Pd Pamela Orrù che la scorsa settimana, durante l’esame del decreto “Sblocca Italia”, ha visto approvare un suo ordine del giorno per il ripristino della tratta ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, interrotta da un cedimento strutturale del terreno nel febbraio 2013 e mai riattivata. L’atto della senatrice Orrù impegna il governo nazionale a valutare l’opportunità di provvedere, di concerto con la RFI e la Regione Sicilia, alla messa in sicurezza e al potenziamento del collegamento ferroviario non ripristinato.  

 

 

News Correlate