Rivolta contro i tagli di Trenitalia, Lombardo scrive a Matteoli
Secondo Fit Cisl prevista soppressione di 10 treni a lunga percorrenza con orario invernale


La Sicilia insorge contro il piano invernale di Trenitalia. Ancora non è ufficiale ma sono bastate alcune anticipazioni sui 'tagli' resi noti dalla Fit-Cisl a scatenare dure reazioni. Il governatore Raffaele Lombardo ha scritto una lettera al ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, chiedendogli di bloccare il piano e di aprire un tavolo di confronto. Al ministro si sono rivolti anche i parlamentari del Pdl-Forza del Sud Pippo Fallica, Giacomo Terranova, Ugo Grimaldi, Francesco Stagno D'Alcontres che hanno presentato una interrogazione.
Secondo la Fit-Cisl, il piano prevede la soppressione di dieci treni a lunga percorrenza (da 24 a 14), tra cui i collegamenti Siracusa-Roma, Agrigento-Roma e alcune tratte dirette per Milano, Torino e Venezia. I posti per i passeggeri sarebbero ridotti da 4.004 a 2.760, mentre per il collegamento nello Stretto di Messina Trenitalia manterrebbe gli attuali due treni.
"Questi provvedimenti, se confermati – sostengono il governatore Raffaele Lombardo e l'assessore Pier Carmelo Russo – mortificherebbero ulteriormente la Sicilia e i siciliani tutti".
Le indiscrezioni hanno sorpreso anche il sottosegretario alla Presidenza, Gianfranco Micciché. "Non potevo credere alle mie orecchie quando me lo hanno raccontato e allora ho voluto provare di persona – racconta – Ho cercato di prenotare un treno da Milano a Siracusa per il 5 gennaio 2011 e mi è stato detto che il treno è stato soppresso. E che i treni dal Nord Italia si fermano a Villa San Giovanni".
Il vicepresidente di 'Noi Sud-Pid', Giuseppe Ruvolo, che ha presentato un'interpellanza urgente ai ministri Matteoli e Tremonti, sostiene che c'é in atto "un'operazione di smantellamento del servizio ferroviario in Sicilia nella totale indifferenza degli enti locali, con particolare riferimento alla Regione Sicilia".   

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social