Sicilia impossibile da lasciare, voli pieni o biglietti troppo cari
A causa della vicenda Wind Jet, esodo difficile per centinaia di turisti e pendolari


In queste ore appare impossibile partire dalla Sicilia, a meno che non si decida di spendere cifre da capogiro. Tra l'esodo di fine estate e il caos che la vicenda Wind Jet ha portato nel mondo dei trasporti, da circa dieci giorni sono centinaia i turisti e pendolari bloccati e isolati dal resto d'Italia, dopo le ferie al mare in Sicilia.
L’edizione Palermo di Repubblica.it ha fatto una breve indagine e ha scoperto che il volo Alitalia Palermo-Roma da 395 euro sembra l’unica scelta per lasciare la Sicilia visto che Bluexpress e easyJet registrano il tutto esaurito e non accettano più prenotazioni fino all'inizio della prossima settimana. E domani e domenica sugli aerei Alitalia non ci sono posti disponibili. La prima tariffa ‘decente’, al costo di poco più di 120 euro, è mercoledì 5 settembre.
A questo punto, si potrebbe decidere di partire in nave. Da Palermo Snav e Grandi Navi Veloci offrono un collegamento notturno per Civitavecchia. L'unico disponibile è il passaggio ponte a un costo che va dagli 80 ai 60 euro. "Altrimenti  –  fa sapere il call center di Snav  – si può aspettare martedì e prenotare un posto in cabina a 268 euro".
Scartata l'ipotesi marittima e delle sue 13 ore di viaggio in piedi, si potrebbe optare per il treno.  Trenitalia offre quattro treni al giorno da Palermo a Roma. Impiegano circa 12 ore, lo stesso tempo che da Londra ci si mette per raggiungere in aereo Los Angeles. Ma anche qui è tutto esaurito fino a martedì 4. "In alternativa  –  spiegano dal centralino  –  si può cercare di prenotare uno dei posti in piedi, che però sono limitati e hanno lo stesso costo di quelli in poltrona, 75 euro".
Ancora qualche posto libero invece sui pullman. Con 46 euro e un viaggio di oltre 12 ore si può raggiungere la Città eterna.  Ma anche in questo caso, non senza disagi di ogni tipo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social