Siracusa, ora la costa del Plemmirio si raggiunge a bordo dei bus elettrici
21 Ottobre 2025, 11:05
Un nuovo bus elettrico ed ecologico consentirà di collegare Siracusa all’Area Marina Protetta del Plemmirio. Si tratta del progetto congiunto tra Comune di Siracusa, Consorzio Plemmirio e Sais Autolinee intitolato “La via del Mare” e finanziato con i fondi del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase).
Ai mezzi già previsti dal servizio di trasporto pubblico si aggiungerà un bus elettrico che offrirà un’ulteriore possibilità ai turisti di raggiungere i punti più belli della costa che ricadono all’interno del territorio dell’Area Martina Protetta del Plemmirio. A beneficiarne saranno il trasporto pubblico cittadino e l’ambiente: il bus, infatti, è ecologico e a impatto zero e sarà di supporto alla linea attuale sia per la strada del mare che per il periplo di Ortigia.
“Con questo progetto – spiega il sindaco Francesco Italia – Siracusa compie un altro passo concreto nel segno di una mobilità più sostenibile. Il collegamento con l’Area Marina Protetta del Plemmirio rappresenta un modello di integrazione tra tutela ambientale, turismo responsabile e innovazione. Grazie a questo collegamento, i visitatori che scelgono la nostra città per le proprie vacanze potranno scoprire tratti di costa meravigliosa mentre i siracusani potranno lasciare le proprie auto a casa e raggiungere facilmente le zone balneari”.
“È il primo passo verso una mobilità nuova – commenta Patrizia Maiorca, presidente del Consorzio Plemmirio -. Un sistema integrato, dove il collegamento via terra con il bus elettrico si unirà a un collegamento via mare, e dove biciclette a pedalata assistita alimentate da energia solare accompagneranno cittadini e visitatori verso i 35 accessi al mare dell’Area Marina Protetta”.