C’è anche la linea ferroviaria agrigentina nell’inizativa "Binari Senza Tempo", ideata da Fondazione FS Italiane, che permette di salire a bordo di vecchi treni e (ri)percorrere quattro spettacolari linee ferroviarie, tra la natura e l'arte in tutta Italia.
In Sicilia protagonista è la "Ferrovia dei Templi", lunga 10 Km, che costituisce un unicum nel suo genere in quanto parte della tratta attraversa il Parco Archeologico del la Valle dei Templi di Agrigento, dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'umanità". Aperta nel 1874 e sospesa al traffico regolare nel 1978, ha visto sporadiche circolazioni di treni storici e turistici fino al 2012.
Il percorso presenta una suggestiva fermata denominata "Tempio Vulcano" nel mezzo del Parco, proprio di fronte all'omonimo Tempio e a pochi metri dallo storico giardino della Kolymbethra, con una splendida vista su tutta la valle e sui Templi di Castore, Polluce e della Concordia. Capolinea della linea è il parco ferroviario di Porto Empedocle Centrale.
L'appuntamento è per domenica 8 giugno quando da Palermo partirà il Treno Storico organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con Ferrovie Kaos e TrenoDOC. Il convoglio, costituito dalle leggendarie carrozze centoporte, viaggerà nel cuore della Sicilia, tra le valli dei fiumi Torto e Platani, alla volta di Porto Empedocle.
Il convoglio dunque partirà da Palermo Notarbartolo alle 8.10 e fermerà a Palermo Centrale (8.55), Bagheria (9.18), Termini Imerese (9.39), Roccapalumba-Alia (10.10), Lercara Bassa (10.21), Cammarata-San Giovanni G. (10.33), Agrigento Bassa (11.16), Tempio di Vulcano (11.27 a.) e concluderà la propria corsa alla stazione Porto Empedocle Centrale intorno alle 11.35.
Sarà possibile scendere o alla fermata Tempio di Vulcano, o direttamente a Porto Empedocle. Mentre a Vulcano i viaggiatori saranno accolti dal personale del FAI con possibilità di pranzo nel Giardino della Kolymbetra e visite guidate, alla stazione di Porto Empedocle Centrale i soci di Ferrovie Kaos guideranno gli appassionati nell’impianto, esempio di archeologia ferroviaria in Sicilia. Dalla stazione sarà inoltre possibile spostarsi in centro città, visitare il centro storico, il porto o la Torre Carlo V accompagnati dai soci dell’associazione OltreVigata.
In ogni caso, anche chi deciderà di scendere alla Fermata Vulcano potrà visitare nel pomeriggio la stazione (Corsa intermedia da Vulcano con partenza alle 15.22 con arrivo a Porto Empedocle C.le alle 15.34) : il treno stazionerà 2 ore a Porto Empedocle C.le e chi vuole potrà visitare lo scalo guidato dai soci di Ferrovie Kaos.
La tariffe a/r è di 20 euro. Per prenotazion: 3293377576 – [email protected].