martedì, 16 Aprile 2024

Tornano per l’estate i treni per le località turistiche siciliane

Come nell’estate del 2022, Trenitalia ripropone anche quest’anno i servizi Taormina Line, Barocco Line e Cefalù Line che per la prima volta arriva sino a Milazzo anche se solo per un giorno a settimana.

La prima linea collegherà la stazione di Taormina-Giardini e l’aeroporto Fontanarossa con tre corse giornaliere la domenica ed i giorni festivi tra la perla dello Ionio e Bicocca, terminal tecnico per i treni che effettuano fermata nella nuova stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa. I treni partiranno da Letojanni e fermeranno a Taormina-Giardini, Fiumefreddo, Giarre-Riposto, Acireale e Catania centrale. Il servizio si effettuerà ogni domenica a partire dall’11 giugno fino al 17 settembre.

Le partenze da Taormina-Giardini sono fissate alle ore 10:36, 11:28 e 13:28; quest’ultima corsa terminerà a Catania Centrale. I tempi di percorrenza fino a Fontanarossa sono di 52 e 56 minuti.

In senso inverso, le fermate a Fontanarossa sono previste alle ore 9:03, 9:52 ed 11:50. Dopo aver effettuato le fermate di Catania Centrale, Acireale, Giarre-Riposto e Fiumefreddo, i treni perverranno a Taormina-Giardini dopo percorrenze comprese tra 1h02′ e 56′, proseguendo verso Letojanni.

Il programma estivo prevede anche il ritorno del Barocco Line, collegamento effettuato anche in questo caso la domenica ed i festivi tra Siracusa e Ragusa, fino a Donnafugata, con 5 coppie di treni. Le fermate intermedie saranno effettuate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa, Donnafugata; la percorrenza sarà di 2h36′. Anche in questo caso il servizio sarà attivo dall’11 giugno al 17 settembre.

Per quanto riguarda il Cefalù Line, il treno, come l’anno scorso si effettuerà la domenica ed i festivi collegando la stazione di Punta Raisi, in corrispondenza dell’aeroporto Falcone-Borsellino con Cefalù e viceversa; il servizio partirà l’ 11 giugno prossimo, con il nuovo orario estivo, e rimarrà attivo fino a settembre. Si prevedono 7 corse giornaliere, con cadenza bioraria e le fermate intermedie di Palermo Francia, Palermo Notarbartolo, Palermo Lolli, Palermo Roccella, Bagheria, Termini Imerese, Campofelice e Lascari. Il tempo di percorrenza sarà di 1 ora e 28 minuti. Stesso percorso e fermate al ritorno, con 6 corse biorarie; prezzo del biglietto 12,60 euro.

Altre 8 coppie di treni al giorno, con la stessa denominazione “Cefalù Line” collegheranno Palermo Centrale alla cittadina normanna, con un tempo di percorrenza di 51 minuti e le fermate intermedie di Palermo Roccella, Bagheria, Termini Imerese, Campofelice e Lascari. Prezzo del biglietto 6,80 euro.

La grande novità di quest’anno è la presenza del prolungamento fino a Milazzo di una corsa, esattamente quella in partenza da Punta Raisi alle 12:50. Essa, dopo l’arrivo a Cefalù, prevede la prosecuzione verso la città messinese, dove perverrà alle 16:03 con una sola ulteriore fermata intermedia a Capo d’Orlando-Naso; tempo di percorrenza 3 ore e 13 minuti, prezzo 18,50 euro. L’intento è quello di collegare direttamente all’aeroporto palermitano le importanti località turistiche del Tirreno e, tramite le linee navali che si attestano su Milazzo, le isole Eolie.

News Correlate