Trenta pagine per raccapezzarsi nel turismo siciliano e scommettere sul suo futuro. E' "la Sicilia per la Sicilia bozza per uno sviluppo turistico possibile", il lavoro che la Logos Comunicazione e Immagine e Travelnostop presenta oggi, sabato 29 gennaio 2010, nel corso della seconda giornata di Travelexpo In, il Salone dell'offerta turistica siciliana d'eccellenza. Un documento che indica proposte e progetti che provengono da chi nel turismo lavora e investe da anni.
"Il documento – spiega Toti Piscopo, amministratore unico della Logos e direttore di Travelnostop.com – è stato elaborato al termine dei dieci open forum ‘La Regione dei territori – I territori della Regione', organizzati in tutte le province siciliane e a Lipari. Lo abbiamo voluto definire ‘bozza' perché lo consideriamo un lavoro aperto alle sollecitazioni degli operatori del settore. Anche questo un atto di democrazia partecipata".
Volontà di continuo confronto e collaborazione di tutti gli operatori, e tra pubblico e privato, è la principale richiesta emersa dagli incontri con imprenditori e funzionari, guide, dirigenti e amministratori locali. "Ed è interpretando questa volontà – spiega Piscopo – che nasce questo documento che cerca di stimolare un'alleanza tra le categorie e suggerisce una strategia che guardi alla Sicilia come a un'unica, grande azienda di fronte al mercato, pur nel rispetto delle singole individualità e dei legittimi interessi personali".