venerdì, 3 Maggio 2024

Tutti in pista per contenere la pandemia sanitaria ed economica al Roadshow di Trapani

aeroporto palermo

Il futuro del turismo? A Trapani è molto più che incerto. E la speranza arriva in vista del Travelexpo Roadshow, in programma all’aeroporto di Birgi venerdì 5 dicembre dalle 12 alle 15.30, e dell’iniziativa “Adv a porte aperte” di domenica 5 dicembre che viene considerata come l’occasione giusta per consolidare i rapporti con i clienti tradizionali e già fidelizzati, ma anche di intercettarne di nuovi.

La pensa così Mario Malizia, dell’omonima agenzia di viaggi, che sarà presente “per avere novità, parlare con operatori e misurare il termometro su come vanno le cose”. Affari che a Trapani sembrano essersi bloccati tra chi vuole prenotare un viaggio in Italia o all’estero. “Da una settimana si è fermato tutto e i clienti non entrano – continua Malizia – e non vedo l’ora di confrontarmi con gli altri colleghi. Le notizie che arrivano dai media non contribuiscono alla voglia di viaggiare della gente. Per Capodanno ormai ho perso le speranze mentre per il 2022 spero in una ripresa dei viaggi di nozze”.

Sulla stessa linea Anna Maria Raineri dell’Egadiresort di Mazara del Vallo: “se qualcuno entra in agenzia di viaggi è un evento e il Roadshow spero servi per attrarre i clienti. Io sto facendo pubblicità a manetta per Capodanno. Ci sono crociere ad appena 400 euro, ma la gente non prenota. Ormai spero nei last minute. E anche nel 2022 non mi pare che le cose andranno meglio e noi non possiamo stare aperti per fare pratiche. Gestire una agenzia costa tanto e cominciamo a non potercela più permettere”.

Una visione più positiva è quella di Valentina Sofia del Sicily Dream Incoming di Marsala. “Sono giovane – sostiene – e ho deciso che è tempo di rimettersi in carreggiata e senza piagnistei. Al Roadshow voglio confrontarmi con esperti del settore e responsabili di nuove e vecchie strutture alberghiere”. Sulle recenti esperienze sul lavoro dice che «si è lavorato molto in estate, ma senza criterio e strategia, prendendo tutto quello che è arrivato. Adesso tutto si è fermato. Io lavoro molto con tedeschi e francesi e in pochi vogliono partire per Natale e Capodanno a causa delle restrizioni per il covid. Spero in qualche last minute. Per il 2022 prevedo che il turista che arriva sarà interessato alle classiche città come Palermo e Catania, ma anche Taormina, Cefalù e Giardini Naxos”.

Considerazioni realistiche, ma anche tanta voglia di reagire. Non a caso proprio a Trapani il workshop programmato venerdì 3 dicembre all’aeroporto di Trapani Birgi dalle 12 in poi, godrà di un’anticipazione alle ore 11 organizzato dalla Logos e dall’Airgest per affrontare il tema “Tutti in pista per la più lunga stagione turistica del secolo”, aperto a tutti gli operatori pubblici e privati che, a diverso titolo, concorrono allo sviluppo del territorio. Un tema anticipato a Travelexpo e sempre attuale, nonostante il persistere della crisi pandemica da contrastare sia sul piano della prevenzione sanitaria che di quella psicologica a tutela di quella ripresa economica auspicata ma che va anche governata.

Per aderire ad Adv a porte aperte è sufficiente compilare il form a questo link https://www.travelexpo.it/form-advpp

Per partecipare ai 7 workshop programmati dal 30 novembre al 3 dicembre a Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, Trapani e Palermo, è necessario preaccreditandosi direttamente sul form al seguente link:
http://www.travelexpo.it/roadshow

News Correlate