mercoledì, 18 Dicembre 2024

A Travelexpo per sognare la prossima vacanza estiva

Non solo Grecia e Spagna o le classiche Londra e Parigi: quest’anno le vacanze estive dei siciliani potranno spaziare dalle Bahamas a Bruxelles, dalla Turchia a New York. A Travelexpo Borsa Globale dei Turismi, fino a domani, domenica 7 aprile, al CDSHotels Città del Mare di Terrasini, anche stavolta è possibile fare un vero e proprio giro del mondo tra i paesi più gettonati, dai grandi classici alle ultime novità.
E così se i tour operator dell’Isola non perdono l’occasione di confermare i charter per l’Egitto, nonostante le tensioni politiche in Medio Oriente, rilanciando il mar Rosso come viaggio particolarmente amato, c’è da sottolineare il grande ritorno, dopo sette anni di assenza, del collegamento diretto Palermo-New York che Neos inizierà ad operare i primi giorni di giugno. Il volo riavvicina dunque la Sicilia agli States, e in generale tutto il continente americano, dal Canada al Messico e al Brasile.
Ma non solo. Grazie anche all’aumento delle frequenze di Turkish Airlines dagli aeroporti di Palermo e Catania, tutta l’Asia è più vicina alla Sicilia. E non stupisce dunque la grande varietà di pacchetti per mete che fino a pochi anni fa erano molto poco battute, a partire dall’Uzbekistan con le sue città storiche della Via della Seta. E ancora viaggi in Giappone, sempre super gettonato, la Cina in cui fino al 30 novembre 2024 per gli italiani non è necessario richiedere il visto per soggiorni entro 15 giorni, il Vietnam ma anche Zanzibar dove Azemar sta per lanciare l’esclusivo Bawe Island Resort, l’ultimo gioiello della Cocoon Collection.
Dall’altro lato del globo, ecco un’altra destinazione da sogno come Bahamas, arcipelago caraibico situato a largo di Miami, che dall’Italia è raggiungibile da giugno a settembre grazie al charter operato tra Milano Malpensa e Grand Bahama.
In Europa la nuova destinazione di punta è l’Albania, accessibile anche economicamente e in grado di offrire un buon connubio tra spiagge e cultura, mentre sull’altra sponda del Mediterraneo, la Tunisia si riaffaccia sulla scena turistica internazionale con le sue location da cartolina tra mare e deserto.
E poi anche qualche chicca, perché si sa, oggi il modo di viaggiare è cambiato. Così ecco che tra gli stand di Travelexpo gli agenti di viaggio troveranno anche dei pacchetti turistici particolari con protagoniste destinazioni curate da chi le conosce veramente, perché ci abita, perché è del posto o perché ci ha viaggiato tante volte e ha tessuto quella rete di contatti e amicizie che rendono speciali il viaggio. Si viaggia in piccoli gruppi e si prova a seguire il più possibile le regole del turismo slow, responsabile e sostenibile.
Infine, immancabili le crociere: in estate saranno ben 16 le navi Msc posizionate nel Mar Mediterraneo dove i passeggeri italiani potranno scegliere di imbarcarsi da ben 14 porti in 10 regioni differenti (in Sicilia ci sono Palermo e Messina). Complessivamente la compagnia propone un’offerta di 146 diversi itinerari che includono anche Nord Europa, Centro America e il ritorno del Sud-Est asiatico.

News Correlate