Dopo i risultati positivi del 2008 (+11,8%) e la sostanziale tenuta del 2009, anche il 2010 si annuncia come l'ennesima annata positiva per il mercato crocieristico. Secondo le prime stime è previsto un incremento sulla movimentazione dei crocieristi nei porti italiani, con una previsione di 8.820.000 passeggeri (+ 5,27%) e 4.531 "toccate nave" (+ 6,8%). Italia al vertice, invece, per quanto riguarda il movimento passeggeri per singolo porto, nonostante le variazioni di itinerari effettuate da alcune compagnie. Sarà ancora Civitavecchia il principale porto crocieristico italiano nel 2010 mentre la prima compagnia per numero di passeggeri movimentati nei porti italiani è Msc Crociere e il gruppo Costa Crociere il numero uno in Europa.
Un segmento vitale, dunque, per il turismo italiano tanto da essere ampiamente rappresentato alla dodicesima edizione di Travelexpo, che si apre oggi a Città del Mare a Terrasini.
Msc Crociere presenterà agli operatori del settore gli itinerari della stagione 2010, quest'estate più ricchi grazie all'arrivo di Msc Magnifica, nave da 3.000 passeggeri varata il 6 marzo scorso, che sarà posizionata tutto l'anno in Adriatico. Ma l'offerta di Msc Crociere propone per l'estate 2010 anche 11 differenti itinerari in Nord Europa oltre che l'itinerario in Nord America di Msc Poesia tra Stati Uniti e Canada.
Nuova unità anche per Costa Crociere, che nel 2009 ha registrato 1,82 milioni di passeggeri con un incremento dell'11,5% rispetto all'anno precedente. Lo scorso 23 febbraio a Dubai è stata inaugurata Costa Deliziosa che, insieme alla sua nave gemella, Luminosa, offre itinerari di sette giorni nel Golfo Arabico.
Oltre alle due big italiane del comparto, sbarca per la prima volta alla borsa siciliana Royal Caribbean Cruises Ltd, la seconda compagnia crocieristica a livello mondiale per presentare agli agenti di viaggio l'ultima novità della sua flotta: Oasis of the Seas, la più grande nave da crociera al mondo con un parco lungo quanto un campo da calcio, una pista da pattinaggio su ghiaccio, un simulatore di onde per praticare surf. Ci sono perfino sette quartieri, come in una città. Ha 16 ponti, 2.706 camere e può ospitare 6.360 passeggeri e 2 mila membri d'equipaggio. La nave è lunga 360 metri, larga 47 e la sua stazza lorda, 220 mila tonnellate, supera di almeno 70 mila tonnellate le concorrenti sul mercato.
Torna a Travelexpo Gioco Viaggi, tour & cruise operator, con le novità relative alle compagnie di crociera che rappresenta sul mercato italiano, da quest'anno sempre di più. Nel suo portfolio entrano infatti anche Lüftner Cruises, specializzata da oltre 15 anni nelle crociere fluviali lungo i più importanti corsi d'acqua europei, e Compagnie du Ponant, l'unica compagnia di crociera francese che con la sua flotta di 3 navi boutique (più 2 in costruzione) simboleggia l'arte e l'esclusività di una crociera à la française.
Immancabile anche la presenza di Top Cruises, l'operatore genovese specialista in Italia nel settore delle crociere, che porta in fiera il catalogo "Top Cruises Crociere 2010" con un occhio di riguardo per il Mediterraneo, suo prodotto di punta, anche se nell'intera programmazione non mancano crociere nei mari di tutto il mondo, tra Caraibi, Nord Europa, Hawaii e Polinesia, oltre che le crociere fluviali in Europa e Russia.