Un’app per la gestione dei gruppi turistici dedicata alle guide. Un progetto che punta a garantire la sicurezza e la comunicazione tra i partecipanti di un tour e che si rivolge sia al mercato dei viaggi organizzati sia a quello crocieristico. E’ FOLLOW ME, il progetto di Elisabetta Vassallo, il vincitore della seconda edizione di Startup Weekend Palermo, dedicata esclusivamente al turismo, che si è svolta nell’ambito di Travelexpo e a cui hanno partecipato 9 team, che tra l’altro ha vinto anche il premio del pubblico.
Secondo posto per STELLAR, assistente di viaggio virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale, e terzo per ALLERGÒ, app e portale per semplificare le uscite e i viaggi di chi soffre e di allergie e intolleranze alimentari.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo, a conclusione della diciottesima edizione di Travelexpo. Come speaker ha partecipato anche Giuseppe Parello, appena confermato dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Carlo Vermiglio, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento per i prossimi 4 anni. Nel suo intervento, Parello ha ricordato il buon momento che sta attraversando l’attrazione più importante dell’agrigentino. “L’introduzione degli abbonamenti annuali è stata un successo – ha detto Parello – in tre mesi ne abbiamo venduti già 100 e non finisce qui. Stiamo programmando una serie di eventi dedicati alle famiglie e al territorio con un’attenzione speciale al turismo scolastico mentre per l’estate il parco riaprirà anche di sera. Da metà luglio a metà settembre i cancelli saranno aperti sino a mezzanotte. Inoltre dopo che lo scorso anno abbiamo ospitato la convention di Google, abbiano registrato un aumento dei flussi degli stranieri”.
“Con Startup Weekend Palermo Tourism Edition – commenta Francesco Passantino, uno degli organizzatori dell’evento – abbiamo fatto uno splendido lavoro di squadra. Sono sicuro che i partecipanti, grazie al lavoro dei mentor, degli sponsor, dei giurati, dei premi, dei partner e di tutto il resto dell’organizzazione, raccoglieranno presto i frutti del loro impegno”.
Per Alessandro Ardizzone, altro organizzatore dell’evento, “è stata un’altra edizione di Startup Weekend ricca di soddisfazioni da cui sono emerse le potenzialità dei nostri giovani pronti a lanciarsi nel mondo imprenditoriale digitale”.
Per Toti Piscopo è stato un altro grande momento di vitalità per Travelexpo e la città tutta. “Un bel confronto in diretta per i giovani e le loro idee progettuali, la cui fattibilità ed applicazione al mercato reale potevano essere immediatamente verificate con gli operatori presenti a Travelexpo”.
Per i primi tre classificati una ricca carrellata di premi.
Ai partecipanti di Follow Me il Consorzio Arca offre 6 mesi di incubazione e affiancamento manageriale per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale per un controvalore economico di 3 mila euro; da TIM Wcap Accelerator la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi (da giugno ad agosto); la possibilità di partecipare a un workshop sul web marketing in programma il 6 maggio e 10 ore di mentorship con il team WCAP Catania; Catamiati invece omaggia 2 sessioni di consulenza Catamiati per l’accompagnamento alla definizione del modello di business e la valutazione di fattibilità; uno stage presso Expedia per un componente del team vincente; la versione Professional del servizio Flazio per un valore di 99 euro, più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito internet; trolley da parte di PromoTekno.
Al secondo classificato TIM WCAP dà la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi (giugno, luglio e agosto); voucher da 500 euro offerto da Expedia; versione Professional del servizio Flazio più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito: tre mesi di incubazione da Giglio.com; corso di Project Management per una persona con certificazione ISIPM – Istituto Italiano di Project Management offerto da Omnia Consulting; Powerbank offerto da PromoTekno.
Anche al terzo TIM WCAP offre la possibilità di lavorare nel co-working per 3 mesi; 2 sessioni di consulenza Catamiati per l’accompagnamento alla definizione del modello di business e la valutazione di fattibilità; versione Professional del servizio Flazio più un supporto Creativo Gratuito del team Flazio, che assisterà la startup fino alla conclusione del sito Internet; mentoring session di tre mesi in azienda offerto da Olomedia; penna con puntatore laser offerto da PromoTekno.
Edigma invece ha assegnato il suo premio speciale a TRIPHINT, che consiste nel supporto tecnico per l’avviamento del progetto con realizzazione del sito basic mentre Servizi Speciali ha voluto premiare ARTOURE, offrendo un percorso di accelerazione della durata di 3 mesi, con attività di mentoring e tutoring ed erogazione di servizi strategici, tecnologici, di marketing e comunicazione, per accelerare il processo di crescita dell’idea selezionata.
I nove team hanno eletto invece miglior mentor Marco Sajeva. Oggi insegna al Master di Management Turistico Alberghiero presso l’Università di Pisa e dal 2001 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia a Palermo. E’ il fondatore di Visioni, web agency specializzata nel travel, e il creatore di BeMyGuest, il booking engine per hotel e portali turistici.
www.up.co/communities/italy/palermo/startup-weekend/8131