lunedì, 18 Novembre 2024

Allungamento stagionalità nuova frontiera per turismo

Sono state oltre 450 le ragioni sociali che hanno partecipato alla “Speciale Festa di Primavera” che ha visto alternarsi nel corso della XXV edizione di Travelexpo, che si è conclusa ieri, domenica 15 aprile, al CDS Hotels Terrasini Città del Mare, circa 1200 operatori professionali.  Tema conduttore di questa preview, aspettando l’edizione di settembre, l’allungamento della stagionalità turistica, prima considerata una opportunità ma che oggi costituisce un’assoluta necessità.

Un tema su cui si sono confrontati i dieci opinion leader del mondo accademico, della comunicazione ed imprenditoriale che hanno animato la MasterClass, organizzata in collaborazione con Anci Sicilia, e che era stato rilanciato anche dalla ministra del Turismo, Daniela Santanché, nel suo videomessaggio in apertura dei lavori: “la Sicilia sta diventando sempre più una destinazione che raccoglie consensi. Dobbiamo solo risolvere il problema della destagionalizzazione, soprattutto in una terra come questa che ha un clima che consentirebbe di fare turismo 12 mesi l’anno. In questo può aiutare il titolo appena conferito ad Agrigento Capitale della Cultura per il 2025”.

Nell’ottica dell’allungamento delle stagionalità, la Logos, in collaborazione con Enterprise Europe Network, ha voluto promuovere a Travelexpo un workshop di altissimo profilo professionale di formazione ed informazione utile ad intercettare flussi turistici dal mercato cinese. Cinesi che, in questa fase post-pandemica, hanno cambiato approccio nel modo di viaggiare e ora cercano le esperienze, a partire da quelle enogastronomiche.

Non a caso, è stata particolarmente apprezzata la nuova area espositiva ExpoFood&Winexperience che ha dimostrato potenzialità di altissimo livello per rilanciare azioni di contaminazioni tra i diversi settori economici che dal turismo possono trarre benefici ed occendere, allo stesso tempo, i riflettori su quelle realtà che offrono delle esperienze pratiche ed emozionali rimodulabili secondo i diversi periodi dell’anno.

News Correlate