Tutto pronto per la XXI edizione di Travelexpo, l’unica borsa del turismo in Sicilia che anche quest’anno si conferma Borsa globale dei turismi. Dopo il gran ritorno dello scorso anno, la manifestazione si svolgerà nella suggestiva location del Resort Village Città del Mare di Terrasini da venerdì 5 a domenica 7 aprile, nell’area metropolitana di Palermo, capitale delle CulturE.
Al taglio del nastro, in programma venerdì 5 aprile alle 11, sarà presente l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo insieme all’assessore all’Agricoltura e Pesca Edgardo Bandiera, al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e al direttore generale del Dipartimento Pesca Mediterranea Dario Cartabellotta.
La borsa gode ancora del patrocinio di Enit, oltre che quello della Regione Siciliana e del Comune di Palermo. E quest’anno anche Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Federturismo Sicindustria hanno deciso di offrire il proprio patrocinio.
“Sarà un’edizione di alto profilo – annuncia Toti Piscopo, amministratore della Logos srl che organizza l’evento – non solo per la qualità degli espositori ma anche e soprattutto per la volontà diffusa di realizzare un cammino condiviso con le massime organizzazioni datoriali, proprio perché Travelexpo, alla ventunesima edizione, è ormai patrimonio comune degli operatori turistici siciliani”.
L’occasione per tracciare un percorso condiviso con le organizzazioni turistiche sarà l’incontro “Un nuovo modello di organizzazione per la Sicilia turistica che vogliamo”, in programma venerdì 5 aprile alle 15, con gli interventi di Francesco Picarella, presidente Confcommercio Sicilia; Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia; Giuseppe Cassarà, presidente Federturismo Sicindustria; Sandro Pappalardo, assessore al Turismo della Regione Siciliana ed Edgardo Bandiera, assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Siciliana. Un confronto propositivo per delineare possibili strategie di livello regionale ed ipotizzare il futuro modello possibile in grado di guidare la crescita competitiva della Sicilia turistica.
In questo senso, la ripresa turistica di Palermo degli ultimi due anni costituisce un modello di eccellenza da replicare ed esportare. Ed è proprio questo il tema che verrà affrontato sabato 6 aprile alle 9. Il sindaco Leoluca Orlando infatti ha accolto l’invito di convocare una seduta di giunta straordinaria proprio a Travelexpo, per favorire il massimo livello di conoscenza e confronto sullo sviluppo turistico della Città.
A seguire il focus su “La ricettività palermitana tra nuovi sviluppi e criticità irrisolte. Come ci si sta preparando in vista dei nuovi scenari che si stanno delineando” in collaborazione con Federalberghi Palermo e le categorie turistiche di Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia e Federturismo Sicindustria.
Nel pomeriggio invece previsti due seminari tecnici rivolti a tour operator e agenti di viaggio sulla Direttiva pacchetti e la fatturazione elettronica, temi di grande attualità per il comparto.
Anche quest’anno verrà riproposto lo spazio esclusivo dedicato al “Turismo Azzurro”, la grande novità lanciata nella scorsa edizione di Travelexpo dal Dipartimento Pesca Mediterranea dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea per diversificare le attività della pesca in risposta alla crisi del settore. Il brand, nato in sordina come scommessa del Dipartimento che ha visto in Travelexpo la sede naturale per lanciarlo sul mercato turistico, nel corso dell’anno si è affermato nelle sue varie declinazioni e a Terrasini è pronto a presentare le ultime novità.
E sarà dedicato proprio al Turismo Azzurro il convegno “Comunicare le bellezze dell’Isola. Il turismo azzurro (pescaturismo, ittiturismo, turismo enogastronomico), prospettive economiche della contaminazione tra le due tradizionali attività produttive della Sicilia: turismo e pesca” in calendario venerdì 5 aprile alle 9. Un corso di formazione per giornalisti organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione Siciliana della Stampa Sezione di Palermo.
Restando in tema di comunicazione, il panel degli eventi collaterali di Travelexpo si concluderà domenica 7 aprile alle 9.30 con il convegno organizzato dalla Fijet in ricordo di Sebastiano Tusa, l’assessore regionale dei Beni culturali, morto il 10 marzo scorso nell’incidente aereo in Etiopia.
Momento centrale di Travelexpo resta il workshop B2B: tre giorni di incontri commerciali dedicati agli agenti di viaggio siciliani per conoscere in anteprima le novità della stagione in arrivo. Protagonisti di questa XXI edizione tour operator (Ducezio Viaggi, FeviTour, Hakuna Travel, Land Tour, Top Viaggi, Viaggiamo Insieme, Isola Azzurra Viaggi, AVTour, Viaggi Sud, Il Tuareg, Blunet, Boscolo Tours, Domina, Gastaldi Holidays, Panorama Turismo, San Marino Viaggi e Vacanze); compagnie aeree (Aegean Airlines, Air Arabia, Air Malta, DAT, Norwegian, Volotea); catene alberghiere e strutture ricettive (Beachcomber Resort & Hotels, Finest Sicilian Ospitality, Lindbergh Hotels, Città del Mare Resort Village, Delphina Hotels & Resorts, MM Hotels, Saracen Sands Resort & Congress Centre, TH Resorts); compagnie di navigazione e vettori (Corsica Ferries, Caronte & Tourist, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori, Trenitalia spa); OLTA (Albatravel-WHL, Hotelston, Ixpira); autonoleggi (Italy Car Rent); software house (Mediainx, Ser.In, Siap); enti, parchi tematici e associazioni (Ente del Turismo di Gran Canaria-Spagna, Ente Nazionale Croato per il Turismo, Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, Comune di Palermo, Gardaland Resort, Ges.A.P. – Aeroporto di Palermo, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Dipartimento Pesca della Regione Siciliana, Mirabilandia, Save-Aeroporti di Venezia, Tereviso, Verona); assicurazioni e servizi finanziari per il turismo (Allianz, AXA, Europ Assistance Italia, M-Facility); gadget e accessori (Orma Pubblicità).
Ma Travelexpo non finisce qui. Per il quinto anno consecutivo continua nelle agenzie di viaggi dell’Isola. L’appuntamento è per domenica 14 aprile con “Agenzie di viaggio a porte aperte”, l’iniziativa nata per incentivare l’acquisto dei viaggi direttamente nelle agenzie, molte delle quali resteranno aperte (vedi elenco su www.travelexpo.it ), per offrire ai clienti servizi aggiuntivi o benefit messi a disposizione dagli operatori partecipanti a Travelexpo.