Tutto pronto per Travelexpo: il programma della prima giornata
09 Aprile 2026, 12:46
Si apre, com’è ormai consuetudine, venerdì mattina, domani 10 aprile, la XXVIII edizione di Travelexpo al CDSHotels Città del Mare di Terrasini, con l’avvio del salone espositivo e i primi momenti di incontro tra operatori subito dopo la cerimonia di inaugurazione con Toti Piscopo che presenterà la nuova e inedita piattaforma di governance digitale ETIC – Eco Turismo in Comune.
All’apertura hanno assicurato la propria presenza Elvira Amata, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Roberto Lagalla sindaco di Palermo; Giosuè Maniaci, sindaco di Terrasini; Paolo Amenta, presidente Anci Sicilia; Gonzalo Ceballos Watling direttore a Roma dell’Ente Spagnolo del Turismo (Espana); Luigi Rizzolo, presidente di Sicindustria; Gianfranco Battisti, ad Gesap; Gianluca Manenti presidente Confcommercio Sicilia; Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia.
Nel pomeriggio di domani, venerdì 10 aprile, alle 17 la Sala Morgante ospiterà il seminario della FED Federazione Editori Digitali su “Publisher, AI e contenuti di servizio: cosa insegna il turismo all’editoria digitale – Come cambia il valore dell’informazione editoriale tra ricerca convenzionale, fiducia e nuovi modelli di ricavo”: un incontro esclusivo riservato agli editori associati, un momento di confronto operativo sui cambiamenti che stanno ridefinendo l’ecosistema editoriale: dall’impatto dell’IA e della ricerca conversazionale, fino all’evoluzione dei modelli di business e del ruolo dei contenuti di servizio con un focus sul turismo come verticale ad alta intenzione. Previsti gli interventi di Biagio Semilia presidente FED; Toti Piscopo, editore di Travelnostop.com Francesco Passantino esperto informatico e consulente della Logos srl; Ignazio Aragona, editore Sicilianews24 e Walter Gianno, giornalista digitale.
Tutti i seminari e i convegni saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Travelnostop.com.
La giornata si concluderà con la sfida ai fornelli tra sette giornalisti: Antonella Folgheretti di Radio Spazio Noi, porterà l’antipasto ‘Nel nome del padre’; Maria Mattina di Viaggi, arte e cucina proporrà lo ‘Sformatino di melanzane’; mentre Silvia Speciale di Travelnostop entrerà in gara con il ‘Fagottino di sapori dal mondo’. Quattro i piatti in gara nella sezione primi: Mariairene Savasta di RagusaOggi con le ‘Mezzelune siciliane…in terra’; Salvo Messina di Sicilia20news con ‘Calembur di pasta al pesto di pistacchi e gamberoni’; Mario Papa, direttore di Teleiblea, con il piatto ‘Sinner…già allo zafferano’; infine la freelance Silvia Donatiello con gli ‘Spaghetti all’avocado’. Dunque, 3 antipasti e 4 primi ma il dessert non mancherà: a prepararlo ci penseranno i pasticceri di Città del Mare sotto l’occhio attento del maître Gianfranco Balsamo, dello chef Giovanni Piscopo e del direttore del villaggio Dario Di Lorenzo.
I giornalisti-cuochi saranno valutati da una giuria popolare composta da espositori e ospiti di Travelexpo, e da una giuria tecnica composta da chef professionisti: Mario Puccio, docente di cucina e presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo; Rosario Seidita, presidente Regionale Unione Cuochi Siciliani; Salvatore Munacò, patron di Villa Adriana Golden Park; Gaetano Scarcella, membro della Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri. Quest’anno però ‘Penne all’agrodolce’ vedrà una madrina d’eccezione: Giusi Battaglia, nota al pubblico televisivo nazionale come Giusina in Cucina, infatti, presiederà la giuria tecnica. Le due giurie non dovranno solo valutare il gusto ma anche la presentazione e l’originalità della portata.