Catania diventa città più tecnologica per i turisti. Sono stati presentati infatti gli innovativi pannelli informativi che – collocati davanti i monumenti principali della città con l'immagine di uno speciale codice a barre – permettono a qualunque possessore di smartphone, di inquadrare e fotografare il codice ed essere automaticamente collegati all'audioguida ‘App Qr Code'.
La App Qr Code è il nuovo progetto di Listen to Sicily, portale di promozione turistica ideato e realizzato da Villaggio Maori Edizioni, giovane casa editrice indipendente con sede a Catania.
"Tramite una ‘app' scaricata gratuitamente dai market di iPhone e Android – spiega Virginia Tagliareni, responsabile del progetto insieme con Salvo Marino – e un particolare codice a barre chiamato "QrCode" da inquadrare con la fotocamera, si avrà la possibilità di accedere a contenuti multimediali audio per arricchire una visita o un tour in giro per la città di Catania".
Le audioguide sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo per soddisfare le esigenze di tutti. Inoltre, sono disponibili altri strumenti utili al turista "fai da te" durante le sue vacanze e catalogati nelle sezioni "Dove Dormire", "Dove Mangiare" e "Fun&Shopping".
Il turista, così, potrà usufruire di una guida sul posto che vuole visitare in modo completamente gratuito, senza vincoli di orario né di percorso prestabiliti.