venerdì, 15 Novembre 2024

A Palermo musei comunali aperti per Pasqua

E per i turisti un programma di attività culturali all’insegna della tradizione

Dalla notte del giovedì santo con gli "Altari della Reposizione", alla veglia pasquale con la "Calata 'ra tila", i turisti in giro per Palermo in occasione delle vacanze di Pasqua potranno immergersi in una atmosfera unica tra le strade del centro storico della città alla scoperta delle sue chiese più importanti. E' fitto infatti il programma delle attività pasquali messo a punto dall'assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l'Authority del Turismo Città di Palermo.
Dal 28 al 31 marzo, poi, itinerari insoliti e tematici, proposti dall'Associazione guide turistiche, e spettacoli della più antica tradizione completeranno il programma della Settimana Santa palermitana, con i musei comunali aperti la domenica e il lunedì di Pasqua. I programmi ufficiali si potranno trovare nei punti d'informazione turistica e negli alberghi cittadini.
Tra gli eventi salienti, l'apertura delle chiese in occasione del Giovedì Santo. Dal tardo pomeriggio saranno visitabili fino a notte fonda per consentire la visita dei devoti in preghiera (secondo la tradizione, la preghiera va fatta in sette chiese). Particolarmente belli gli addobbi della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, e della Chiesa del Gesù a Casa Professa, che ritroviamo anche a S. Giuseppe dei Teatini, S. Matteo, S. Domenico, S. Cataldo, Sant'Orsola, Santa Maria Assunta, Sant'Anna, S. Francesco, S. Teresa, S. Nicolò, S. Ninfa, S. Maria della Catena, Magione e Cattedrale. Per l'intera notte del Giovedì Santo si potranno ammirare i meravigliosi "Altari della Reposizione".
Il Venerdì Santo a Palermo è contraddistinto dalle suggestive e commoventi processioni con  "l'incontro" tra l'Addolorata e il Cristo Morto, lungo le strade e i vicoli del centro storico fino a tarda notte, quando faranno rientro nelle rispettive chiese.
Inoltre, la notte della veglia aspettando la Pasqua, nella Basilica di San Domenico, si terrà il rito più antico, emozionante e suggestivo: la "Calata 'ra tila".
Infine, venerdì, sabato e domenica al Teatro dei Pupi verrà messo in scena lo spettacolo di Mimmo Cuticchio "La passione di Cristo" che  ripercorre le tappe essenziali della Passione di Cristo, senza tralasciare i conflitti che persistevano in quel tempo tra il potere di Roma e i rivoluzionari di quei luoghi sacri, con a capo Barabba. Spettacolo alle 18.30. Biglietto 8 euro. Per info tel: 091.323400.

News Correlate