domenica, 28 Aprile 2024

Agrigento diventa meta accessibile anche ai sordi

Il Distretto turistico ospita stage esperto nella Comunicazione Lis per il Turismo

Il Distretto Valle dei templi ospiterà gli stagisti del corso per "Esperto nella comunicazione Lis avanzato turistico culturale". L'amministratore del Distretto Gaetano Pendolino ha infatti firmato un accordo con l'accademia Palladium.
"Il corso – spiega il direttore generale dell'Accademia Palladium, Pino Minio – offrirà la possibilità ai corsisti, con uno stage tra maggio e giugno, di fare esperienza diretta nel mondo del lavoro turistico-culturale. Contemporaneamente si darà la possibilità ai turisti audiolesi di conoscere tutte le meraviglie del nostro territorio con l'ausilio di queste figure professionali che certamente favoriranno l'integrazione sociale anche attraverso il mondo del turismo. La nuova figura di Esperto nella comunicazione Lis andrà a supporto della traduzione simultanea, in convegni, meeting, mostre, itinerari turistici, guide turistiche, info point, con particolare riguardo alla Valle dei Templi".
Soddisfazione è stata espressa anche da Pendolino: "abbiamo accolto la proposta della Palladium perché è innovativa e perché la figura di esperto nella Comunicazione Lis per il Turismo oggi, nell'ambito del progetto accessibilità totale di cui il Distretto si sta dotando, risponde a queste nuove esigenze del mercato turistico per tutti".
Inoltre, in vista di questo stage, Pendolino invita tutte le associazioni che si occupano di sordità a programmare, nei mesi di maggio e giugno, una visita nel Distretto della Valle dei Templi potendo contare su guide professioniste che avranno a loro fianco, per comunicare con gli audiolesi, gli esperti Lis che in quel periodo svolgeranno lo stage sul territorio. Stage che sarà coordinato da Claudio Castiglione, guida storica di Agrigento, e da Carmelo Roccaro in qualità di responsabile del Distretto nel Laboratorio per l'Accessibilità.

News Correlate