Oltre 250 mila crocieristi entro l'anno con un incremento del 20% sul 2011. E' la previsione per il 2012 del Catania Cruise Terminal, la società che gestisce il terminal crociere di Catania, che partecipa ad Italian Cruise Day, la giornata nazionale della crocieristica che si terrà a Genova venerdì 5 ottobre.
Il porto crociere di Catania beneficia infatti del successo della "Vecchia Dogana", la struttura dove si svolgono l'accoglienza e le operazioni di homeport per i crocieristi in partenza. Un'area che incontra il gradimento dei passeggeri che oltre ad un tour da buongustai possono acquistare oggetti di raffinato artigianato. A questa location si affianca il Check Point sullo "Sporgente Centrale", dove si svolgono le sole operazioni di controllo dei passeggeri e del bagaglio a mano, per l'accesso/uscita dall'area sterile di interfaccia nave, mentre i crocieristi orientati ad effettuare una passeggiata nel centro storico del capoluogo etneo vengono indirizzati in tutta sicurezza attraverso le ampie arcate della Vecchia Dogana che funge in tal modo da porta d'ingresso al centro cittadino.
Nelle giornate di picco il terminal movimenta tra imbarco e sbarco, oltre 6.500 turisti, a cui nel 2012 è stato dedicato un ricco programma di attività collaterali, spettacoli, degustazioni guidate, ed ultima in ordine di tempo la mostra documentaria dedicata a Marylin Monroe a cinquant'anni dalla sua scomparsa.
"Il miglioramento dell'accoglienza ed i diversi accorgimenti rivolti a fidelizzare le compagnie di crociera che già frequentavano il porto di Catania – sottolinea Roberto Perocchio, presidente di Catania Cruise Terminal – si sono rivelati un fattore determinante nell'incremento dei passeggeri rispetto allo scorso anno".
Sulla stessa linea d'onda Antonio Di Monte, direttore generale di Catania Cruise Terminal: "Abbiamo in cantiere un importante piano di potenziamento estetico del terminal, tra cui un intervento sul percorso pedonale che collega il terminal alla Vecchia Dogana, pronto per la nuova stagione 2013. Mentre ha riscosso successo l'operazione Crew Service, che colma una lacuna e soddisfa nuove esigenze legate al traffico crescente".
Il terminal etneo infatti, si è dotato di un centro servizi riservato esclusivamente agli equipaggi, che a pochi passi dalla nave, possono acquistare alimenti, trattamenti e prodotti per la cura della persona. Tutti comodamente prenotabili online.