Ci sarà anche la Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia al Vinitaly 2012, dal 25 al 28 marzo a VeronaFiere. Merito anche dell'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia che le ha offerto la prestigiosa vetrina per presentare la sua filosofia di comunicazione. "I nostri associati sono imprenditori privati – spiega il presidente Gori Sparacino – il nostro obiettivo è quello di puntare sulla qualità e la tipicità dei prodotti strettamente legati alla terra ad iniziare dal vino per poi proseguire con le strutture di ospitalità e ricettività. La valorizzazione del territorio e la promozione dell'isola dovrebbero diventare impegni costanti per ogni singolo cittadino siciliano".
La Federazione riunisce le 12 Strade del Vino dell'Isola (Cerasuolo di Vittoria, Alcamo Doc, Etna, Terre Sicane, Val di Mazara, Val di Noto, Messina, Erice, Marsala Terre d'Occidente, Monreale, Castelli Nisseni e percorso della Targa Florio) ed è promotrice del Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia.
"Questo riconoscimento, voluto dalla normativa regionale, – conclude Sparacino – ci permetterà di sviluppare le azioni a sostegno del comparto enoturistico, oggi non più comparto di nicchia, ma risorsa trasversale e coniugabile con le altre forme di attrazione turistica in Sicilia".