Boom di visitatori paganti alla Valle, ma si può fare di più
La Commissione provinciale Cultura ha chiesto a D'Orsi maggiore attenzione al turismo


La Commissione Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia, presieduta dal consigliere Giovanni D'Angelo, si è riunita per discutere sulla questione dei flussi turistici nell'agrigentino. L incontro è partito da un dato di grande rilevanza: l'incremento medio del 15% dei biglietti venduti nella Valle dei Templi rispetto all'anno 2010. Il risultato, giudicato molto positivamente dalla Commissione, attesta che, dal 1 gennaio al 31 agosto scorso sono stati venduti nella Valle 456 mila biglietti contro i 411 mila utenti paganti dello scorso anno.
Per questo motivo, la quinta Commissione sottolinea la necessità di incrementare la collaborazione con l'Ente Parco Archeologico di Agrigento per una strategia unitaria sulla promozione e lo sviluppo turistico. In particolare, la Commissione suggerisce al presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, di dare l'avvio per un intervento sulle strade provinciali che ricadono all'interno del Parco Archeologico di Agrigento. Si tratta di arterie  stradali che necessitano di urgenti interventi di manutenzione e di sistemazione, importanti sia per la fruibilità e la sicurezza per i numerosi turisti che affollano la Valle, ma anche per il decoro pubblico.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social