martedì, 22 Settembre 2020

Buone vacanze da sicilia.travelnostop.com

Notizie e newsletter sospese per due settimane. Torniamo on line lunedì 27 agosto

La crisi di quest'anno non risparmierà neppure agosto e in alcune strutture ricettive siciliane la flessione delle prenotazioni arriverà a toccare il 25% rispetto al 2011. Ma ci sono delle nicchie di mercato che tengono ancora, anche nell'Isola, e sono quelle dei resort di lusso. La classe medio-alta continua a frequentare i luoghi più costosi. In pratica, chi ha i soldi li spende. L'altra faccia della medaglia è invece costituita dall'espandersi di soluzioni low cost e "fai da te". E così sembrano riscuotere sempre meno successo tra i siciliani, soprattutto a causa della congiuntura economica, le mete a medio e lungo raggio mentre resistono e anzi guadagnano punti rispetto allo scorso anno mete come Egitto e Tunisia, e poi le economiche Croazia, Malta e le isole greche.
A spopolare sono però le località balneari dell'isola, raggiungibili con poche ore di auto, mentre per dormire si opta per B&B e agriturismi. E sempre all'insegna del risparmio, si opta per trascorrere fuori il weekend, magari più di uno in località diverse, piuttosto che la settimana intera. E così, mentre si mantiene costante (o diminuisce di poco) l'affluenza in località come Taormina e San Vito Lo Capo, aumentano le presenze in posti come Selinunte, Sciacca o Agrigento, che offrono un migliore rapporto qualità-prezzo. I turisti italiani e stranieri vengono invece in Sicilia attratti non solo dal mare e dai monumenti ma anche dalla buona cucina: si affermano sempre più i tour enogastronomici e le visite alle cantine. In calo le prenotazioni nei villaggi e sulle navi da crociera. Non sfuggono alla crisi anche i viaggi di gruppo, meno ricercati di un tempo.
Intanto anche noi di sicilia.travelnostop.com siamo pronti a fare le valigie per le vacanze estive. Da oggi, e solo per le prossime due settimane, sicilia.travelnostop.com sospende gli aggiornamenti del portale e l'invio delle newsletter che riprenderanno regolarmente lunedì 27 agosto. Durante queste due settimane sarà comunque possibile consultare sul nostro sito il database con le informazioni su tutte le strutture ricettive e i tour operator oltre alle notizie in archivio. Inoltre tutti i nostri indirizzi di posta elettronica rimangono a disposizione dei lettori. A tutti noi, a tutti voi, come sempre, l'augurio più sentito di Buone Vacanze!

News Correlate