Sbarcherà sul web a marzo il primo portale dedicato interamente al turismo nella provincia nissena. ScoprireCaltanissetta.it nasce dall'iniziativa privata dell'agenzia di comunicazione Open Space Sicilia di Marco Doria, già responsabile provinciale di AssoTurismo per Confescercenti Caltanissetta.
"Oltre ad approfondire temi quali l'arte, la storia, l'enogastronomia e la natura – ha detto Doria – attraverso il sito vogliamo promuovere a livello turistico, tra le altre cose, eventi, strutture e diversi percorsi ed itinerari che sono in fase di progettazione. Il progetto vuole valorizzare le eccellenze del nostro territorio – aggiunge – contribuendo ad incrementare il flusso di turisti e ad ottimizzare quello che è già presente in termini di persone, professioni, prodotti, paesaggi, per la creazione di un brand forte e appetibile nel mercato turistico locale, nazionale ed internazionale".
Tra le sezioni consultabili dal pubblico, la "Guida Pratica" con tutte le indicazioni per i turisti, "Media" dove saranno disponibili foto e video del territorio, inerenti il paesaggio, la storia e la cultura.
"Ma ScoprireCaltanissetta.it – aggiunge Doria – sarà anche il portale della provincia: tutti i cittadini potranno inviare articoli, foto, video e altro materiale all'indirizzo [email protected]".
Il progetto è stato condiviso dall'assessorato Provinciale al Turismo, Sport e Spettacolo, retto da Fabiano Lomonaco, il quale, in sede di costituzione di una Cabina di regia sul turismo insediatasi lo scorso 28 ottobre, aveva auspicato e proposto la creazione di un "portale turismo" della Provincia in collaborazione con aziende disposte a realizzarlo con il supporto dell'assessorato in termini di contenuti ed informazioni.