Etna Convention Bureau ma non solo. Alla Bit di Milano la Provincia di Catania ha annunciato di puntare anche sul cineturismo. "Insieme all'ECB – ha annunciato Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia etnea – stiamo cercando di promuovere il territorio di Catania a 360° gradi, individuando anche mercati emergenti come quello del cineturismo".
"A tal proposito stiamo completando il progetto "Movie tour" – ha spiegato Benedetto Puglisi, direttore dell'ECB – un itinerario cineturistico all'interno della città di Catania e della sua provincia che ripercorre le location dei principali set cinematografici allestiti nel capoluogo etneo. Ciò permetterà ai turisti e ai visitatori di fruire al meglio delle bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali del nostro territorio. Si pensi che sulla nostra provincia sono stati girati circa 250 film, tra cui La terra trema, Star Wars – episodi II e III e Il Padrino".
Nico Torrisi, amministratore delegato ECB, si è invece soffermato sulla nascita di un osservatorio congressuale "che ci fornisce informazioni attendibili, dettagliate e sempre aggiornate sulle dimensioni, sulle tendenze e sulla segmentazione del mercato congressuale della provincia permettendo così di effettuare confronti con l'intero contesto nazionale ed internazionale".
La Provincia regionale di Catania ha inoltre presentato alla Bit "Welcome to Catania", un progetto il cui scopo è il miglioramento dell'accoglienza, dei servizi e della tutela dei turisti nel territorio della provincia etnea. "Abbiamo messo in rete tutte le principali categorie degli operatori turistici, le associazioni dei consumatori e l'Università – ha raccontato Antonio Maugeri, consigliere d'amministrazione ECB – ognuno con un proprio ruolo ma secondo un'ottica di sistema volta a rendere piacevole ed indimenticabile la permanenza nella città di Catania a tutti i suoi turisti e visitatori".