mercoledì, 8 Maggio 2024

Catania: restyling del porto per incrementare crocieristi

Si lavora a intesa Comune-Authority su nuova stazione marittima e accoglienza

Catania punta sul suo porto come porta di accesso alla città per i numerosi crocieristi e come attrattore. Un progetto al quale il sindaco Enzo Bianco non intende rinunciare tanto che ha già incontrato il commissario straordinario dell'Autorità portuale Cosimo Aiello.
Una prima buona notizia arriva dal fatto che sta per essere ultimato lo smontaggio della grande gru che, in passato, serviva per lo sbarco dei container ma che da tempo è in disuso. Secondo Aiello, servirà a rendere più accogliente, anche dal punto di vista estetico, il porto. "Scendendo da via Ventimiglia – ha sottolineato il commissario straordinario – vedremo mare e non una gru in ferro arrugginito".
Ma si è parlato anche di realizzare una nuova Stazione marittima dal momento che quella esistente sembrerebbe del tutto inadeguata ai progetti che puntano a incrementare il traffico crocieristico, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale, con panchine, pensiline e nebulizzatori, dedicato proprio ai turisti in arrivo a Catania, oggi costretti a seguire un sentiero delimitato da transenne.
"Dobbiamo far percepire ai turisti che Catania li aspetta – ha evidenziato il sindaco – C'è la volontà di istituire dei tavoli tecnici ai quali inviteremo i vertici delle principali aziende mondiali per quel che riguarda ad esempio le navi da crociera sperando di creare dei protocolli di collaborazione. La bellezza della nostra città – ha concluso – non ha nulla da invidiare alle altre città, italiane ed europee".
Di queste proposte si parlerà più diffusamente nel corso di un tavolo tecnico tra Comune e Autorità portuale per dar vita, in tempi strettissimi, a un protocollo ad hoc. Quindi verranno invitati a Catania i vertici delle società crocieristiche perché possano testare direttamente la qualità dell'accoglienza.
Ma si tratterà soltanto di un primo passo: entro il mese di ottobre del 2014 sarà consegnata la nuova darsena per i traghetti e in quella occasione una parte del porto sarà restituita alla città.

 

News Correlate